Aumentare la vostra rendita con una sola richiesta: così potete ottenere di più dalla vostra rendita legale
Secondo un rapporto di t-online.de, per determinati periodi è possibile farsi accreditare i contributi all'assicurazione pensionistica obbligatoria. A chi si applica e come funziona. In media, la pensione legale non è particolarmente generosa. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, più di sette milioni di pensionati devono sopravvivere con meno di 1.250 euro al mese. Ogni opportunità per aumentare gli stipendi tornerebbe utile. Esiste infatti un modo semplice per ottenere di più dalla vostra pensione: con una sola richiesta. Ciò significa fino a 110 euro in più al mese. Stiamo parlando del riconoscimento di...

Aumentare la vostra rendita con una sola richiesta: così potete ottenere di più dalla vostra rendita legale
Secondo un rapporto di t-online.de,
Potete farvi accreditare i contributi all'assicurazione pensionistica obbligatoria per determinati periodi. A chi si applica e come funziona. In media, la pensione legale non è particolarmente generosa. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, più di sette milioni di pensionati devono sopravvivere con meno di 1.250 euro al mese. Ogni opportunità per aumentare gli stipendi tornerebbe utile. Esiste infatti un modo semplice per ottenere di più dalla vostra pensione: con una sola richiesta. Ciò significa fino a 110 euro in più al mese. Stiamo parlando del riconoscimento dei periodi dedicati all'educazione dei figli.
Aumenta la tua pensione con una sola richiesta
Se vostro figlio è nato a partire dal 1992, potreste farvi accreditare l'assicurazione pensionistica tedesca per i primi tre anni dopo la nascita. Due anni e sei mesi possono essere riconosciuti ai figli nati prima (“pensione materna”). In caso di parti plurimi il tempo viene moltiplicato di conseguenza. Devi attivarti tu stesso per ottenere il riconoscimento, altrimenti questi tempi non conteranno ai fini della pensione. Potete scaricare il modulo di domanda qui.
Un anno dedicato alla crescita dei figli porta poco meno di un punto di pensione
Su richiesta, l'assicurazione pensionistica vi accrediterà l'educazione dei vostri figli come se durante questo periodo aveste pagato i vostri contributi pensionistici. "I periodi dedicati alla cura dei figli sono contributi obbligatori che influiscono direttamente sull'importo della pensione", afferma l'Ente pensionistico tedesco. "Per il periodo in cui allevi i figli ti troverai più o meno nella stessa posizione in cui ti troveresti se avessi pagato i contributi in base al reddito medio di tutti gli assicurati." Ciò significa: per un anno dedicato alla cura dei figli riceverete poco meno di un punto di rendita. E questo ti dà attualmente una pensione di 37,60 euro al mese (a partire da gennaio 2024). Con un massimo di tre anni possibili di genitorialità riceverete una rendita mensile di circa 110 euro più alta. Se avete più figli la vostra rendita aumenterà di conseguenza.
Non sono solo i genitori biologici a trarne beneficio
Nel caso di genitori dello stesso sesso, il genitore biologico riceve il tempo di genitorialità. Se entrambi i genitori non sono i genitori biologici, ha diritto al periodo di educazione il bambino che ha adottato per primo. In caso negativo, il congedo parentale viene suddiviso equamente su base mensile alternata.
Oltre ai genitori biologici e adottivi, i periodi di educazione dei figli valgono anche per i genitori affidatari e i genitori acquisiti. Anche i nonni o altri parenti possono far riconoscere questi tempi se il bambino vive stabilmente con loro come figlio adottivo nella loro casa. Sono previsti anche contributi per i periodi dedicati alla cura dei figli se durante questo periodo hai lavorato.
Le conseguenze sul mercato e sul settore finanziario potrebbero far sì che i pensionati con figli che non hanno ancora approfittato di questa opzione abbiano ora la possibilità di aumentare le loro prestazioni pensionistiche. Ciò porterà ad un possibile aumento dei pagamenti delle pensioni e quindi anche ad un aumento del potere d'acquisto in questo segmento. Per le società di servizi assicurativi e finanziari, ciò potrebbe significare una maggiore necessità di offrire prodotti e servizi su misura per le esigenze e i requisiti dei pensionati con benefici pensionistici migliorati.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de