Pensioni e tasse: quante pensioni sono esenti da tasse e quando i pensionati devono pagare le tasse?
Secondo un rapporto di www.t-online.de, quanta pensione può essere prelevata esentasse e quali fattori giocano un ruolo. Ci sono differenze tra single e coppie sposate. L’assegno di base per le persone sole è di 10.908 euro (2024: 11.784 euro). Ciò significa che fino a tale importo il reddito pensionistico è esentasse. L'importo eccedente verrà tassato. Le coppie sposate hanno un assegno base doppio di 21.816 euro (2024: 23.568 euro). La pensione imponibile viene calcolata in base all'assegno pensionistico, che diminuisce ogni anno e non sarà più applicabile a partire dal 2040. Un esempio illustra il calcolo: Un pensionato single con una pensione lorda annua di 12.000 euro ha un assegno pensionistico...

Pensioni e tasse: quante pensioni sono esenti da tasse e quando i pensionati devono pagare le tasse?
Secondo un rapporto di www.t-online.de, spiega quanta pensione può essere prelevata esentasse e quali fattori giocano un ruolo. Ci sono differenze tra single e coppie sposate.
L’assegno di base per le persone sole è di 10.908 euro (2024: 11.784 euro). Ciò significa che fino a tale importo il reddito pensionistico è esentasse. L'importo eccedente verrà tassato. Le coppie sposate hanno un assegno base doppio di 21.816 euro (2024: 23.568 euro). La pensione imponibile viene calcolata sulla base dell’assegno pensionistico, che diminuisce ogni anno e non sarà più applicabile a partire dal 2040.
Un esempio illustra il calcolo: un pensionato single con una pensione annua lorda di 12.000 euro ha un assegno pensionistico di 2.040 euro. La pensione imponibile è quindi di 9.960 euro. Quando andrà in pensione nel 2023, dovrebbe percepire almeno 13.140 euro di pensione per superare il limite di esenzione fiscale.
Come professionista finanziario, è importante sottolineare che i pensionati dovrebbero verificare il proprio debito fiscale e presentare una dichiarazione dei redditi, se necessario. Anche altri redditi come redditi da locazione o plusvalenze possono essere imponibili. Per ridurre al minimo l’onere fiscale è consigliabile avvalersi di una consulenza fiscale ben prima del pensionamento e utilizzare prodotti d’investimento fiscalmente agevolati.
Con il continuo cambiamento demografico e il crescente numero di pensionati, il carico fiscale sui pensionati potrebbe diventare una questione importante nel settore finanziario. Gli investimenti in prodotti pensionistici ottimizzati dal punto di vista fiscale e nell’ottimizzazione fiscale potrebbero diventare più importanti.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de