Rimborso delle pensioni: ecco come i genitori beneficeranno da maggio 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Assicurazione pensionistica: rimborso dei contributi per l'assistenza sanitaria da giugno 2025. Informazioni su diritti, scadenze e rimborsi per i pensionati.

Rimborso delle pensioni: ecco come i genitori beneficeranno da maggio 2025!

Dal 1° giugno 2025 i pensionati che hanno un'assicurazione sanitaria pubblica e quindi anche un'assicurazione per l'assistenza a lungo termine hanno diritto al rimborso degli importi versati in base ai contributi dell'assicurazione per l'assistenza a lungo termine. Questo è il risultato di una correzione retroattiva che avrebbe dovuto entrare in vigore dal luglio 2023. Tuttavia, ritardi tecnici hanno ritardato l’erogazione delle restituzioni, poiché MDR segnalato.

L’Ente pensionistico tedesco (DRV) ha adeguato i pagamenti alle compagnie di assicurazione sanitaria fino al 1° luglio 2023 per tenere conto dei contributi scaglionati a seconda del numero di figli sotto i 25 anni. Del rimborso beneficiano soprattutto i genitori che hanno più figli di questa età. Le nuove aliquote contributive dovranno essere calcolate correttamente a partire dall’aprile 2025, mentre la DRV accederà alle informazioni dell’Ufficio centrale federale delle imposte per determinare il numero di figli a carico.

Rimborso e ammissibilità

Il rimborso è automatico e senza applicazione. Sono particolarmente colpiti i pensionati la cui pensione è iniziata prima del 1° aprile 2025 e che hanno almeno un figlio di età inferiore ai 25 anni. La DRV non ha ancora pubblicato cifre esatte sui rimborsi, ma presuppone che saranno interessati circa 600'000 beneficiari di rendite.

L'aliquota contributiva per l'assicurazione legale per l'assistenza infermieristica è stata aumentata e i pensionati con due figli sotto i 25 anni ricevono una riduzione del contributo di 0,25 punti percentuali. Per tre figli la riduzione è di 0,5 punti percentuali e per quattro figli di 0,75 punti percentuali. I pensionati con cinque o più figli possono ricevere anche un rimborso di 1,0 punti percentuali. Ciò significa che un pensionato con una rendita mensile di 1.600 euro e tre figli potrebbe aspettarsi un rimborso di circa 8 euro al mese, per un totale di circa 192 euro. Il rimborso più alto per i pensionati con cinque figli potrebbe aggirarsi anche intorno ai 400 euro o più Avviso di pensione24 integrato.

I pensionati interessati dovrebbero ricevere una comunicazione scritta sul nuovo importo dei contributi e sul rimborso tra aprile e giugno 2025. Se entro l'autunno 2025 non è pervenuta alcuna comunicazione, consigliamo di contattare la cassa pensione per chiarire il vostro diritto al rimborso. Tuttavia, i futuri beneficiari di rendita che riceveranno la rendita per la prima volta dal 1° aprile 2025 non saranno interessati dal cambiamento di sistema.