Aumento delle pensioni e delle tasse nel 2024: cosa devono sapere gli esperti finanziari!
Secondo un rapporto di www.mdr.de, a partire da luglio i pensionati tedeschi potranno aspettarsi un aumento delle loro pensioni. All'inizio dell'anno anche il salario minimo legale salirà a 12,41 euro e anche l'indennità di cittadinanza aumenterà del 12%. Ci sono anche altre novità relative alle tasse, ai contributi previdenziali e al mantenimento. Aumenta anche il limite di valutazione dei contributi per l'assicurazione sanitaria e pensionistica. L’indennità di base per l’imposta sul reddito verrà aumentata e l’aliquota fiscale massima si applicherà a partire da un reddito annuo più elevato. Aumenta anche il limite di esenzione per il contributo di solidarietà e aumentano le pensioni. Si prevede che l’aumento del salario minimo a 12,41 euro l’ora porterà ad un aumento...

Aumento delle pensioni e delle tasse nel 2024: cosa devono sapere gli esperti finanziari!
Secondo un rapporto di www.mdr.de,
I pensionati in Germania possono aspettarsi un aumento della loro pensione a partire da luglio. All'inizio dell'anno anche il salario minimo legale salirà a 12,41 euro e anche l'indennità di cittadinanza aumenterà del 12%. Ci sono anche altre novità relative alle tasse, ai contributi previdenziali e al mantenimento. Aumenta anche il limite di valutazione dei contributi per l'assicurazione sanitaria e pensionistica. L’indennità di base per l’imposta sul reddito verrà aumentata e l’aliquota fiscale massima si applicherà a partire da un reddito annuo più elevato. Aumenta anche il limite di esenzione per il contributo di solidarietà e aumentano le pensioni.
Si prevede che l’aumento del salario minimo a 12,41 euro l’ora porterà ad un aumento dei costi salariali. Ciò potrebbe portare le aziende di alcuni settori a ridurre i posti di lavoro per compensare i costi aggiuntivi. D’altro canto, il salario minimo più elevato potrebbe portare ad un aumento dei consumi perché i lavoratori interessati hanno più soldi a loro disposizione.
L'aumento dell'indennità fiscale di base e dell'indennità fiscale per i figli per l'imposta sul reddito significherà che molti contribuenti dovranno pagare meno tasse. Ciò potrebbe portare a un aumento del reddito disponibile, che a sua volta potrebbe avere un impatto positivo sui consumi e sulla crescita economica.
L’aumento dei limiti di valutazione dei contributi nell’assicurazione sanitaria e pensionistica obbligatoria significa che i redditi più alti devono pagare di più in questi sistemi. Ciò potrebbe comportare che questo gruppo di lavoratori abbia un reddito disponibile inferiore, con un potenziale impatto sulla loro spesa.
Nel complesso, questi cambiamenti possono avere un impatto notevole sul mercato e sul settore finanziario poiché influenzano il comportamento dei consumatori e delle aziende. Resta da vedere come questi cambiamenti influenzeranno l’economia nei prossimi mesi.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de