Certificati di ricevuta di pensione per il 2023: informazioni importanti per i pensionati
Secondo un rapporto di www.infranken.de, i pensionati riceveranno i certificati di rendita per il 2023 nei primi due mesi dell'anno. Qui sono incluse informazioni importanti sulla rendita pagata e sui contributi per l'assicurazione sanitaria e di cura dell'anno trascorso. Questo certificato deve essere richiesto dai pensionati stessi tramite il sito web dei servizi online dell'Ente pensionistico tedesco (DRV). Solo allora il certificato verrà inviato automaticamente ogni anno. Inoltre, dall'inizio dell'anno fino alla fine di febbraio, i dipendenti ricevono informazioni sulla loro rendita nel cosiddetto rapporto annuale, che è una copia delle informazioni che il datore di lavoro ha trasmesso all'assicurazione pensionistica. …

Certificati di ricevuta di pensione per il 2023: informazioni importanti per i pensionati
Secondo un rapporto di www.infranken.de,
I pensionati riceveranno i certificati di ricevuta della pensione per il 2023 nei primi due mesi dell'anno. Contiene informazioni importanti sulla rendita pagata e sui contributi per l'assicurazione sanitaria e di cura dell'anno trascorso. Questo certificato deve essere richiesto dai pensionati stessi tramite il sito web dei servizi online dell'Ente pensionistico tedesco (DRV). Solo allora il certificato verrà inviato automaticamente ogni anno. Inoltre, dall'inizio dell'anno fino alla fine di febbraio, i dipendenti ricevono informazioni sulla loro rendita nel cosiddetto rapporto annuale, che è una copia delle informazioni che il datore di lavoro ha trasmesso all'assicurazione pensionistica.
L'assegno di base, che indica l'importo fino al quale il reddito imponibile non deve essere tassato, lo scorso anno era di 10.908 euro per i single e di 21.816 euro per le coppie sposate. I pensionati devono presentare una dichiarazione dei redditi se il loro reddito imponibile supera l'assegno di base. L'assicurazione pensionistica facilita questo processo inoltrando le informazioni necessarie direttamente all'ufficio delle imposte competente. Ciò significa che non è più necessario compilare le appendici “R” e “Spese precauzionali”. Il certificato spiega quali informazioni devono essere fornite nella dichiarazione dei redditi e dà a tutti i pensionati la possibilità di conoscere in anticipo l'esito della dichiarazione dei redditi.
Attualmente in Germania le tasse devono essere pagate prima sui contributi assicurativi e poi anche sulla pensione, il che in alcuni casi può portare ad una doppia imposizione. Tuttavia, il governo sta pianificando misure per porre fine alla doppia imposizione, ma queste sono attualmente sospese. I pensionati potrebbero trarre vantaggio dall’attuazione di questi piani.
È importante che pensionati e dipendenti controllino attentamente queste informazioni, poiché informazioni errate sullo stipendio e sulla durata del rapporto di lavoro possono avere un impatto negativo sui diritti pensionistici e sulle questioni fiscali. Si consiglia pertanto di far correggere eventuali errori con il proprio datore di lavoro.
Nel complesso, queste informazioni possono portare a una migliore pianificazione della situazione fiscale e dell’importo delle pensioni. È importante che i pensionati siano informati sui loro diritti e obblighi fiscali per evitare svantaggi finanziari. Le misure previste dal governo per porre fine alla doppia imposizione potrebbero anche portare un sollievo per i pensionati.
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de