Età pensionabile in Germania: quando possono andare in pensione i dipendenti?
Scopri per quali fasce d'età in Germania è ancora possibile andare in pensione senza detrazioni. Puoi leggere qui quali criteri si applicano e quali eccezioni ci sono.

Età pensionabile in Germania: quando possono andare in pensione i dipendenti?
Il momento in cui i dipendenti in Germania possono andare in pensione dipende dall'anno di nascita. Alcuni possono andare in pensione prima, mentre altri devono raggiungere i 67 anni. In Germania la politica pensionistica, in particolare il pacchetto pensionistico dell'attuale coalizione di governo, suscita molte discussioni e critiche. Il ministro del Lavoro Hubertus Heil (SPD) e il ministro delle finanze Christian Lindner (FDP) hanno presentato a marzo un nuovo concetto di previdenza che potrebbe avere effetti di vasta portata. Oltre agli sviluppi attuali, molte persone si preoccupano anche di questioni relative all’età pensionabile personale e all’importo della rendita a seconda dell’anno di nascita.
In Germania la maggior parte dei pensionati prevede di andare in pensione all’età di 67 anni. Per alcune fasce d’età è possibile il pensionamento anticipato senza detrazioni. Il fondo pensione richiede che i dipendenti paghino contributi per almeno cinque anni per avere diritto alla pensione. Per richiedere la pensione di invalidità o di vecchiaia sono necessari periodi assicurativi lunghi, pari a 35 anni.
Si prevede che l'età pensionabile venga innalzata a 67 anni, anche se sono sempre in corso discussioni su ulteriori adeguamenti dovuti all'aumento dei costi pensionistici. Il ministro del Lavoro Heil ha escluso pensioni a 69 o addirittura 70 per l'attuale legislatura. Si potrebbero tuttavia prendere in considerazione opportunità di lavoro volontario per i pensionati che desiderano rimanere attivi più a lungo. Questo passaggio potrebbe potenzialmente riaccendere la discussione sull’età pensionabile.
Solo poche fasce d'età, soprattutto i nati tra il 1958 e il 1963, possono andare in pensione prima del 67esimo anno di età senza detrazioni. Per tutti gli altri, soprattutto quelli nati dopo il 1964, il pensionamento è previsto a partire dai 67 anni dopo 35 anni di contributi. Sono inevitabili sconti per il pensionamento anticipato per le nuove generazioni, ad eccezione dei minatori, per i quali sono previste eccezioni. È inoltre importante che i futuri pensionati verifichino se hanno diritto a più punti pensione, poiché ciò può influire sull'importo della pensione.