Aumento delle rendite nel 2024: date di pagamento scaglionate invece che contemporanee
Scopri perché l'aumento delle pensioni 2024 non raggiungerà tutti i pensionati contemporaneamente. Approfondimenti sulle date di pagamento e informazioni di base. #Pensione #Aumento della pensione #Erogazione della pensione #2024 #Finanza

Aumento delle rendite nel 2024: date di pagamento scaglionate invece che contemporanee
L’imminente aumento delle pensioni del 1 luglio 2024 non verrà ricevuto da tutti i pensionati contemporaneamente. Il ritardo nel pagamento è legato alle date di pagamento. Secondo il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali, la pensione aumenterà del 4,57%, il che porterà a cambiamenti significativi. La rendita plus non viene però trasferita contemporaneamente a tutti i beneficiari.
I pensionati che hanno richiesto la rendita di vecchiaia dopo l'aprile 2004 o che lo faranno in futuro, visualizzeranno sul loro conto l'aumento della rendita solo il 31 luglio 2024. Il pagamento avviene retroattivamente per il rispettivo mese solare. Al contrario, i pensionati che hanno iniziato il pensionamento prima dell'aprile 2004 riceveranno la pensione più alta alla fine di giugno. Ciò rappresenta una differenza tra il pagamento anticipato e quello arretrato della pensione.
Nel 2019 il rapporto tra pagamento anticipato e pagamento ritardato della rendita è stato invertito. Prima, più pensionati ricevevano il denaro in anticipo, ora più pensionati ricevono il denaro retroattivamente per il mese in corso. Per rendere le pensioni a prova di futuro, il governo federale ha approvato il nuovo pacchetto pensionistico II, che apporta cambiamenti significativi per pensionati e contribuenti.