Aumento delle pensioni 2024: maggiore del previsto - pagamento ritardato
Scopri le ultime informazioni sull'aumento della pensione dal 1 luglio 2024! Scopri perché le pensioni stanno aumentando e chi beneficia dei cambiamenti. Rimani informato e condividi le buone notizie con gli altri!

Aumento delle pensioni 2024: maggiore del previsto - pagamento ritardato
Dal 1° luglio 2024 la pensione aumenterà del 4,57%, un importo significativamente superiore all’aumento previsto del 3,5%. Questo adeguamento delle rendite è per il terzo anno consecutivo superiore al 4% e per la prima volta in due anni supera il tasso di inflazione. L'adeguamento delle rendite avviene in modo uniforme su tutto il territorio nazionale perché il valore delle pensioni nell'Est corrisponde già al valore nell'Ovest. Il ministro del Lavoro e degli affari sociali Hubertus Heil considera positivo l'aumento delle pensioni, reso possibile da un mercato del lavoro forte e da buoni accordi salariali.
Heil sottolinea che l'adeguamento delle pensioni dopo 34 anni è una misura nazionale e sottolinea la pari valorizzazione del lavoro in Oriente e in Occidente. Il pacchetto previdenziale II mira a stabilizzare a lungo termine le prestazioni di vecchiaia. Ciò consente di alleggerire i futuri contribuenti e mira a garantire che anche le generazioni più giovani traggano vantaggio dalla crescita economica.
Nonostante lo sviluppo positivo, si critica anche l’aumento delle pensioni nell’estate 2024. I critici lamentano tra l’altro che un certo gruppo è particolarmente gravato e che le pensioni sono ancora al di sotto della media europea. Per molti pensionati, soprattutto per coloro che hanno presentato domanda di pensione di vecchiaia dopo l'aprile 2004, il pagamento dell'aumento della pensione viene ritardato. Questo gruppo riceverà solo il 31 luglio 2024 la rendita plus trasferita sul proprio conto, indipendentemente dall'importo della pensione.