Aumento delle pensioni nel 2024: potere d'acquisto analizzato in base al tasso di inflazione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Quali pensioni restano dopo l’inflazione? Nuovi dati rivelano come gli aumenti delle pensioni stiano tenendo il passo con l’aumento del costo della vita. Scopri di più qui.

Welche Renten bleiben nach Inflation übrig? Neue Zahlen enthüllen, wie Rentenerhöhungen mit steigenden Lebenshaltungskosten mithalten. Erfahren Sie mehr hier.
Quali pensioni restano dopo l’inflazione? Nuovi dati rivelano come gli aumenti delle pensioni stiano tenendo il passo con l’aumento del costo della vita. Scopri di più qui.

Aumento delle pensioni nel 2024: potere d'acquisto analizzato in base al tasso di inflazione

Milioni di pensionati in Germania si aspettano un aumento delle loro prestazioni pensionistiche a partire dal 1° luglio. Nonostante questo aumento, sorge la domanda se, tenuto conto dell’inflazione, ciò significhi effettivamente un miglioramento della situazione finanziaria nella vecchiaia. Dal 2000 al 2023, i prezzi al consumo sono aumentati del 54,6%, mentre le pensioni lorde standard sono aumentate del 51,4% per i pensionati occidentali e del 74,0% per quelli orientali.

La pensione standard prevede che una persona abbia lavorato ininterrottamente per 45 anni e guadagnato in media 3.780 euro lordi al mese. Tuttavia, diversi motivi, come il lavoro a tempo parziale, il tempo dedicato all'allevamento dei figli o un lavoro a basso salario, spesso fanno sì che le rendite effettivamente corrisposte siano notevolmente inferiori. Nel 2022 l’importo medio della pensione ammontava a 1.054 euro al mese, il che corrisponde a un aumento di circa il 52% dall’inizio del nuovo millennio.

La divergenza tra inflazione e aumento delle pensioni tra il 2010 e il 2020 ha favorito i pensionati grazie all’aumento dei contributi versati dall’assicurazione pensionistica tedesca. Gli attuali piani della Confederazione prevedono inoltre un aumento annuo delle rendite legali del 2,6% fino al 2037. Si sottolinea però che in futuro le rendite non potranno più tenere il passo con l'evoluzione salariale. Anche la situazione fiscale dei pensionati diventa più complessa poiché sempre più pensionati sono soggetti a imposte, in particolare a causa dell'aumento dei contributi pensionistici.

Il potere d'acquisto degli importi pensionistici varia notevolmente a seconda del luogo di residenza. Uno studio dimostra che nel sud della Germania la combinazione tra livello pensionistico regionale e potere d'acquisto è meno favorevole rispetto ai nuovi Länder federali. In città come Ratisbona il potere d'acquisto mensile è di soli 862 euro. Ciò dimostra chiaramente che il costo della vita ha un’influenza significativa sul potere d’acquisto delle pensioni.