L'aumento delle pensioni nel 2024 supera le previsioni: critica alla pensione plus
L'aumento delle rendite nel 2024 è una sorpresa positiva - Scopri quanto riceveranno in più i pensionati da luglio. Tutte le informazioni importanti qui!

L'aumento delle pensioni nel 2024 supera le previsioni: critica alla pensione plus
L'aumento delle pensioni nell'estate 2024 supera le previsioni e ammonta al 4,57% per tutti i pensionati in Germania, sia nell'est che nell'ovest. La decisione è stata presa dal Gabinetto federale il 24 aprile a Berlino. Il maggiore aumento delle pensioni deriva dall'andamento positivo dei salari nel paese, che ha reso possibile un aumento delle pensioni più di quanto inizialmente previsto. Un calcolo di esempio mostra che una pensione di 1000 euro aumenterà di 45,70 euro.
L’adeguamento delle pensioni nel 2024 verrà effettuato per la prima volta in modo uniforme a livello nazionale, poiché l’anno scorso il valore delle rendite nell’Est ha raggiunto il valore dell’Ovest. Il ministro federale del Lavoro e degli affari sociali Hubertus Heil (SPD) ha definito l'aumento delle pensioni una notizia positiva per tutti i pensionati. Lui ha sottolineato che la decisione è stata presa grazie ad un mercato del lavoro robusto e ad accordi salariali positivi. Questo aumento delle pensioni rappresenta la prima volta in due anni che l’inflazione viene superata.
Per stabilizzare le pensioni a lungo termine, il governo sta pianificando il pacchetto pensionistico II, che prevede un rafforzamento permanente della previdenza legale. This should also relieve the burden on future contributors and ensure that the younger generation benefits from this growth. Heil emphasized that stable pensions are an important cornerstone of the social market economy and ensure stability and social peace.
Nonostante le notizie positive, anche l’aumento delle rendite nel 2024 ha suscitato critiche. La deputata del Bundestag Sahra Wagenknecht ha definito l'aumento inadeguato perché non è riuscito a tenere il passo con la perdita di potere d'acquisto degli ultimi anni. Ha sottolineato che le pensioni sono ancora al di sotto della media europea e che molti anziani hanno difficoltà a guadagnarsi da vivere.
Il cancelliere Olaf Scholz (SPD) respinge le proposte di taglio delle pensioni. Nonostante i possibili problemi finanziari per l'obiettivo del 2% della NATO, Scholz ha sottolineato che sarebbe sbagliato finanziarlo tagliando le pensioni o altre prestazioni sociali. È contrario a qualsiasi progetto di taglio delle pensioni per garantire stabilità e sicurezza a lungo termine ai pensionati.