L'aumento delle pensioni nel 2024 supera le previsioni: critica alla pensione plus
Scopri quale aumento delle pensioni possono aspettarsi gli anziani a partire da luglio 2024 e come reagiranno i politici. Dettagli qui!

L'aumento delle pensioni nel 2024 supera le previsioni: critica alla pensione plus
L’aumento delle rendite nell’estate 2024 supera le previsioni della coalizione del semaforo, che inizialmente prevedeva un aumento del 3,5%. Dal 1° luglio 2024 le pensioni aumenteranno del 4,57%, il che, secondo il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali, significa un adeguamento superiore al 4% per il terzo anno consecutivo. Questo aumento è superiore all'inflazione per la prima volta in due anni, e per la prima volta l'adeguamento delle pensioni verrà effettuato in modo uniforme a livello nazionale dopo che il valore delle pensioni nell'est avrà raggiunto il valore nell'ovest.
Il ministro federale del Lavoro e degli affari sociali Hubertus Heil ha definito l'aumento delle pensioni una notizia positiva per i pensionati. Egli ha sottolineato che la solida situazione del mercato del lavoro e gli accordi salariali positivi hanno portato a questa decisione. Il primo aumento a livello nazionale dopo 34 anni dalla riunificazione tedesca è considerato una pietra miliare. Al fine di stabilizzare le prestazioni pensionistiche a lungo termine, viene introdotto il pacchetto pensionistico II per alleviare l’onere sulla pensione legale e sostenere i futuri contribuenti.
Nonostante lo sviluppo positivo, anche l’aumento delle rendite ha suscitato critiche. La deputata del Bundestag Sahra Wagenknecht ha definito inadeguato l'aumento e ha sottolineato la perdita di potere d'acquisto degli ultimi anni. Lei ha criticato il fatto che l'aumento delle pensioni non riuscirà a tenere il passo con l'evoluzione dei salari e che le pensioni tedesche continueranno ad essere al di sotto della media europea. Il cancelliere Olaf Scholz ha respinto fermamente le proposte di taglio delle pensioni a favore di altre spese e ha sottolineato l'importanza di pensioni stabili per l'economia sociale di mercato e la pace sociale.