Aumento delle pensioni per il 2024 non in pericolo: il Ministero federale commenta i possibili effetti del risparmio nel settore sociale.
Secondo un rapporto di www.fr.de, possiamo vedere che il governo a semaforo prevede di tagliare il sussidio pensionistico per il 2024. Il taglio potrebbe potenzialmente avere un impatto sull’aumento delle pensioni del 2024. Tuttavia, il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali ha chiarito che l'adeguamento delle pensioni non è determinato dall'importo del sussidio federale o dall'importo delle riserve nell'assicurazione pensionistica, ma principalmente dall'andamento dei salari. I valori finali per il calcolo dell'importo dell'adeguamento della pensione non sono ancora disponibili e non sono attesi prima di marzo 2024. La prevista riduzione del sussidio pensionistico potrebbe sollevare preoccupazioni riguardo all'aumento previsto della pensione nel 2024. Originariamente l'assicurazione pensionistica aveva...

Aumento delle pensioni per il 2024 non in pericolo: il Ministero federale commenta i possibili effetti del risparmio nel settore sociale.
Secondo un rapporto di www.fr.de, possiamo vedere che il governo a semaforo prevede di tagliare il sussidio pensionistico per il 2024. Il taglio potrebbe potenzialmente avere un impatto sull’aumento delle pensioni del 2024. Tuttavia, il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali ha chiarito che l'adeguamento delle pensioni non è determinato dall'importo del sussidio federale o dall'importo delle riserve nell'assicurazione pensionistica, ma principalmente dall'andamento dei salari. I valori finali per il calcolo dell'importo di adeguamento della pensione non sono ancora disponibili e non sono attesi fino a marzo 2024.
La prevista riduzione del sussidio pensionistico potrebbe sollevare preoccupazioni riguardo all'aumento previsto delle rendite per il 2024. Inizialmente l'assicurazione pensionistica si aspettava un aumento delle rendite del 3,5%. Tuttavia, non è chiaro se questo aumento sarà inferiore a quanto previsto in precedenza.
Il previsto risparmio di tre miliardi di euro nel settore sociale, che comprende anche la riduzione dei sussidi pensionistici, potrebbe far vacillare la fiducia nell'assicurazione pensionistica obbligatoria e nello Stato sociale. Le persone che fanno affidamento su pagamenti pensionistici stabili e affidabili potrebbero essere gravemente colpite da questo sviluppo.
Resta da vedere quali effetti avrà la prevista riduzione dei sussidi pensionistici sul mercato e sul settore finanziario. Esiste la possibilità che la fiducia dei cittadini nella sicurezza pensionistica e nello stato sociale diminuisca, il che potrebbe avere effetti a lungo termine sulla pianificazione finanziaria e sul comportamento di investimento della popolazione. Lo sviluppo esatto sarà però visibile solo nel corso del 2024.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de