L’aumento delle pensioni in estate porta a una sorpresa fiscale
Minaccia nel pagamento delle tasse: i pensionati hanno un brusco risveglio dopo l'aumento delle pensioni. Informazioni importanti sulle pensioni imponibili! #Pensioni #Imposte #Adeguamento delle pensioni.

L’aumento delle pensioni in estate porta a una sorpresa fiscale
Sia nella Germania dell'Est che in quella dell'Ovest le pensioni aumenteranno del 4,57% in estate, un dato superiore al previsto. Questo aumento supera anche il tasso di inflazione, che a marzo era del 2,2%. Si tratta di uno sviluppo positivo rispetto agli anni precedenti, quando gli aumenti delle pensioni erano rimasti indietro rispetto all’inflazione. L’adeguamento delle pensioni avverrà per la prima volta in entrambe le parti della Germania nel 2024, dopo che l’anno scorso l’ovest ha registrato un aumento del 4,39% e l’est del 5,86%.
Tuttavia, l’aumento delle pensioni può sorprendere i singoli pensionati che all’improvviso devono pagare le tasse. Secondo le informazioni del Ministero federale delle finanze, a causa dell'aumento delle pensioni di luglio il numero dei contribuenti aumenterà di circa 114.000 unità. L'aumento dell'assegno di base a 11.604 euro all'anno garantisce che alcuni pensionati siano esentati dall'obbligo fiscale. Tuttavia, quest'anno più di 6,3 milioni dei 21 milioni di pensionati tedeschi dovranno pagare le tasse.
I pensionati il cui reddito complessivo imponibile supera l'assegno di base sono tenuti a presentare una dichiarazione dei redditi. Per ridurre l'onere fiscale si sta discutendo se l'indennità di base debba essere aumentata con effetto retroattivo. La situazione fiscale dei pensionati varia a seconda dell'importo della pensione, degli altri redditi e dell'anno di inizio della pensione, che influisce sulla parte imponibile del reddito pensionistico.
Spesso i pensionati non vengono informati dall'ufficio delle imposte che devono presentare la dichiarazione dei redditi. Spesso invece queste informazioni vengono fornite dall’assicurazione pensionistica, il che può riservare sorprese. Molti pensionati rimangono scioccati quando viene loro chiesto improvvisamente di presentare la dichiarazione dei redditi. È quindi importante che i pensionati si informino sulla propria situazione fiscale per evitare spiacevoli sorprese.