Aumento delle pensioni in Germania nel 2024: cosa consigliano gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.fr.de, i pensionati tedeschi possono aspettarsi un aumento piuttosto significativo dei loro stipendi. Quanto altro ci sarà per te come risultato. Per la prossima estate è previsto un aumento molto significativo delle pensioni in Germania pari al 3,5%. Ciò emerge dal progetto di rapporto sull'assicurazione pensionistica della Confederazione. Tuttavia, il valore finale dell’aumento dal 1 luglio 2024 non è stato ancora determinato e lo sarà solo in primavera. La previsione per il prossimo anno è quindi inferiore al livello dell'aumento che i circa 21 milioni di pensionati...

Aumento delle pensioni in Germania nel 2024: cosa consigliano gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.fr.de,
I pensionati tedeschi possono aspettarsi un aumento significativo dei loro stipendi. Quanto altro ci sarà per te come risultato.
Per la prossima estate è previsto un aumento molto significativo delle pensioni in Germania pari al 3,5%. Ciò emerge dal progetto di rapporto sull'assicurazione pensionistica della Confederazione. Tuttavia, il valore finale dell’aumento dal 1 luglio 2024 non è stato ancora determinato e lo sarà solo in primavera.
Le previsioni per il prossimo anno sono quindi inferiori al livello dell'aumento di cui hanno beneficiato circa 21 milioni di pensionati il 1° luglio di quest'anno. In quel periodo le pensioni furono aumentate del 4,39% nell'ovest e del 5,86% nell'est. Poiché con questo provvedimento il valore delle rendite nei nuovi Länder federali è stato adeguato al livello dell'Occidente, in futuro l'adeguamento annuale avverrà in modo uniforme.
Un aumento delle rendite può avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Da un lato aumenta il potere d’acquisto dei pensionati, il che può avere effetti positivi sui consumi e quindi sull’economia. D’altro canto, una maggiore spesa pensionistica potrebbe portare a una tensione sul sistema pensionistico e a un possibile aumento dei contributi pensionistici. Ciò potrebbe esercitare pressioni sui datori di lavoro e sull’occupazione e portare a cambiamenti nel mercato del lavoro.
Ma ci sono prospettive sfavorevoli anche per i nuovi pensionati, poiché i livelli delle pensioni mostrano una leggera tendenza al ribasso. In particolare, negli anni ’90, le persone con salari bassi e lavoro precario nell’Est potrebbero essere colpite e portare a un ulteriore calo dei livelli pensionistici. Ciò potrebbe portare a sfide sociali ed economiche a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de