L'esperto previdenziale Martin Werding critica la politica pensionistica della Confederazione
Professionale: L'economia critica la politica pensionistica e respinge le accuse di semaforo. Scoprite perché Martin Werding critica aspramente la Confederazione e quali rischi vede per i piani pensionistici.

L'esperto previdenziale Martin Werding critica la politica pensionistica della Confederazione
L'economista Martin Werding ha criticato pesantemente la politica pensionistica del governo federale, in particolare del cancelliere Olaf Scholz e del ministro del Lavoro Hubertus Heil. Nonostante le difficoltà politiche, resta fermo nelle sue previsioni sull'evoluzione delle pensioni e difende le sue valutazioni. Werding mette in guardia sui rischi legati ai piani pensionistici e sottolinea di essere sempre stato attento a non creare scenari esagerati.
Werding è rimasto particolarmente deluso dal pacchetto pensioni della coalizione del semaforo. Secondo lui questo rappresenta un onere significativo per i giovani e prevede un onere aggiuntivo di 520,5 miliardi di euro per i contribuenti entro il 2045. Il noto economista critica aspramente il governo per non aver adeguatamente tenuto conto di sfide importanti come il cambiamento demografico e per non aver introdotto riforme decisive.
Anche se il ministro del Lavoro Heil non condivide le critiche alla politica previdenziale e si esprime con ottimismo sull'evoluzione delle pensioni, Werding rimane scettico. Dubita dei piani della coalizione a semaforo per quanto riguarda la politica pensionistica e l'immigrazione. Werding critica soprattutto il cancelliere Scholz per le sue dichiarazioni sul tasso di disoccupazione. Werding sottolinea che l’invecchiamento della popolazione non può essere compensato solo con l’aumento dell’occupazione.
Anche gli economisti lamentano l'indebolimento dell'economia tedesca e criticano la politica, soprattutto Scholz. Nonostante la crescita modesta del prodotto interno lordo nel primo trimestre del 2024, pari allo 0,2% rispetto al trimestre precedente, l’economia tedesca non è ancora sull’orlo della prevista ripresa. Il Ministero federale delle finanze conferma che non ci sono ancora segnali chiari di ripresa economica.