Esperto previdenziale: previsione di aumento delle pensioni nel 2024 superiore alla stima ufficiale
Secondo un rapporto di www.derwesten.de, come si svilupperà la pensione a partire da luglio 2024? Circa 21 milioni di pensionati dovranno quindi aspettarsi il prossimo adeguamento. Ma quanto sarà davvero grande l’aumento? Più recentemente, il rapporto ha fatto riflettere sul fatto che potrebbe aumentare solo del 3,5%. Ma non è ancora stata detta l'ultima parola e un esperto mantiene la sua stima, che sembra completamente diversa. Perché solo il 3,5% secondo la stima ufficiale? L'esperto previdenziale Peter Knöppel di rentenbescheid24.de raggiunge centinaia di migliaia di persone con i suoi video su YouTube. Ma ora molti dei suoi follower si sono irritati perché le previsioni dell'insider per...

Esperto previdenziale: previsione di aumento delle pensioni nel 2024 superiore alla stima ufficiale
Secondo un rapporto di www.derwesten.de, come si svilupperà la pensione da luglio 2024? Circa 21 milioni di pensionati dovranno quindi aspettarsi il prossimo adeguamento. Ma quanto sarà davvero grande l’aumento? Più recentemente, il rapporto ha fatto riflettere sul fatto che potrebbe aumentare solo del 3,5%. Ma non è ancora stata detta l'ultima parola e un esperto mantiene la sua stima, che sembra completamente diversa.
Perché solo il 3,5% secondo la stima ufficiale?
L'esperto previdenziale Peter Knöppel di rentenbescheid24.de raggiunge centinaia di migliaia di persone con i suoi video su YouTube. Ma ora molti dei suoi seguaci erano irritati perché le previsioni degli addetti ai lavori per il 2024 erano molto più fiduciose del 3,5% che figura ora nella stima ufficiale del rapporto sull'assicurazione pensionistica. Come si verifica questa discrepanza?
Knöppel ritiene che questo 3,5% sia troppo basso. Da un lato il rapporto sull'assicurazione pensionistica 2022. Anche qui si stimava l'aumento delle rendite per l'anno successivo: era del 3,53% (Ovest). Infatti, lo scorso luglio nella Germania Ovest c'è stato un adeguamento delle pensioni del 4,39%. Ecco perché sarebbe "molto cauto" nel prendere come data la stima attuale.
Pensioni: gli aumenti salariali sono stati finora notevolmente più elevati nel 2023
Knöppel ha invece fatto il punto sull'andamento salariale in Germania nei mesi di luglio, agosto e settembre. L’andamento dei salari costituisce la base per l’adeguamento annuale delle rendite. Di conseguenza, l'aumento salariale a settembre è stato del 6,1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Da gennaio 2023 si è verificato “un aumento salariale sicuramente significativo, ben superiore al 3%”. Ciò vale fino alla fine del terzo trimestre del 2023. Se nell’ultimo trimestre non si verificasse un “crollo assoluto dell’andamento dei salari”, sulla base di questi dati la rendita dovrebbe essere superiore al solo 3,5% in più. Tuttavia Knöppel sottolinea che queste sono solo le sue stime e ipotesi. In ogni caso, si potrà fare chiarezza solo la prossima primavera, quando il governo federale annuncerà l'esatta percentuale dell'aumento delle pensioni.
Dopo aver analizzato il rapporto, è chiaro che la stima dell’aumento delle pensioni del 3,5% nel 2024 è probabilmente una sottostima. A causa della discrepanza tra le stime precedenti e gli aumenti effettivi, nonché degli aumenti salariali significativamente più elevati nel 2023, è probabile che l’aumento delle pensioni nel 2024 sarà maggiore. Ciò potrebbe avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario, poiché maggiori aumenti delle pensioni potrebbero portare ad un aumento della spesa e quindi a un cambiamento nel comportamento di consumo dei pensionati. Ciò, a sua volta, potrebbe avere un impatto su vari settori e aziende.
Leggi l'articolo originale su www.derwesten.de