Spiegazione della formula della pensione: ecco come viene calcolata la vostra pensione
Scopri quanto puoi aspettarti di pensione con uno stipendio mensile lordo di 3.500 euro dopo 45 anni di lavoro. Scopri la formula pensionistica e gli attuali valori pensionistici.

Spiegazione della formula della pensione: ecco come viene calcolata la vostra pensione
Dopo circa 45 anni di lavoro potete guardare avanti alla vostra meritata pensione e sperare in una pensione adeguata. Ma quanto è effettivamente alto? Secondo uno studio del “Roman Herzog Institute”, i tedeschi trascorrono in media circa 39,3 anni della loro vita al lavoro. Nel confronto europeo la Germania è relativamente in alto. Le persone nate dopo il 1964 possono generalmente andare in pensione a partire dai 67 anni. L'età pensionabile dipende dalla data di nascita.
L'assicurazione pensionistica tedesca fornisce una formula pensionistica per calcolare la futura pensione mensile. Ciò include punti guadagno, fattore di accesso, valore attuale della pensione e fattore del tipo di pensione. I punti di pagamento sono molto importanti perché confrontano i guadagni con i guadagni medi. Il fattore di accesso tiene conto dei premi e degli sconti, mentre il valore attuale della pensione dipende dal contesto economico attuale.
Da un calcolo esemplificativo risulta che dopo 45 anni di lavoro con uno stipendio mensile lordo di 3.500 euro, la pensione mensile ammonta a soli 1.566,74 euro. Negli ultimi anni il livello delle pensioni in Germania è sceso e si aggira intorno al 48%. Nonostante abbiano lavorato a lungo e abbiano un reddito relativamente alto, la pensione effettiva per molti pensionati non è così alta come speravano.