Pension plus da luglio: così milioni di tedeschi riceveranno più soldi!
Da luglio 2025 i pensionati in Germania riceveranno un aumento di 66,15 euro al mese. Informazioni importanti sull'adeguamento e sul pagamento della rendita.
Pension plus da luglio: così milioni di tedeschi riceveranno più soldi!
Dal luglio 2025 molti pensionati in Germania avranno una “pensione standard” maggiorata. Forte chip la pensione standard sarà aumentata di 66,15 euro al mese. Questo adeguamento riguarda una pensione calcolata sulla base della retribuzione media e di un periodo contributivo di 45 anni. Tuttavia, l'importo effettivo della pensione dipende dal reddito individuale e dalle condizioni di lavoro del singolo pensionato.
L'invio degli avvisi di adeguamento delle pensioni che informano su questi cambiamenti è previsto tra il 14 giugno e il 23 luglio 2025. Deutsche Post AG, o più precisamente il suo servizio pensionistico, sarà responsabile sia della spedizione che del pagamento degli aumenti delle pensioni. I pensionati la cui pensione è iniziata dopo l'aprile 2004 riceveranno il primo aumento della rata alla fine di luglio. I pensionati andati in pensione entro marzo 2004 possono aspettarsi il pagamento già alla fine di giugno.
Informazioni importanti sull'adeguamento delle rendite
Un aumento della pensione può anche comportare la presentazione di una dichiarazione dei redditi. Tuttavia, è importante notare che ciò non comporta automaticamente pagamenti fiscali aggiuntivi. I pensionati dovrebbero quindi informarsi in tempo e, se necessario, chiedere consiglio.
Nei casi in cui muore un pensionato, ci sono una serie di formalità che devono essere prese in considerazione. Secondo Servizio postale tedesco È necessaria la notifica scritta della morte. Tale avviso deve contenere il nome, la data di morte e il numero di pensione postale del defunto. Si consiglia di allegare anche il certificato di morte. Gli indirizzi rilevanti per le notifiche sono la filiale Deutsche Post AG Renten Service a Berlino per i pensionati in Germania e un indirizzo speciale per i pensionati fuori dalla Germania.
Dopo la morte di un pensionato, le pensioni indebitamente pagate possono essere rimborsate. La chiusura dell'account dovrebbe avvenire solo dopo che tutte le prenotazioni richieste sono state completate. Inoltre, devono essere restituiti al Servizio Pensione anche gli assegni intestati alla persona deceduta. I superstiti possono richiedere una rendita per superstiti all'assicurazione pensionistica competente, con il supporto dei centri di informazione e consulenza dell'assicurazione pensionistica.