Dibattito sulla riforma delle pensioni: il FDP chiede che il pensionamento finisca a 63 anni
Pensione di vecchiaia a 63 anni: quali pensioni di vecchiaia hanno a disposizione chi è assicurato da molto tempo. Scopri di più sulle discussioni e sulle normative attuali. #Pensione di vecchiaia #RenteMit63 #Informazioni sulle pensioni

Dibattito sulla riforma delle pensioni: il FDP chiede che il pensionamento finisca a 63 anni
Se ti senti pronto per la pensione, questo non è ancora un criterio per iniziare la pensione. Dipende piuttosto dalla durata assicurativa e dall’età pensionabile individuale. Il piano in dodici punti recentemente presentato dalla FDP ha suscitato discussioni. Il partito riafferma alcune delle sue posizioni classiche - e nel settore sociale, tra l'altro, ha chiesto la fine della cosiddetta pensione a 63 anni, che è stata aspramente criticata soprattutto dalla SPD. Una bozza del documento è diventata nota lo scorso fine settimana e ha suscitato la rabbia dell'SPD.
La “pensione di vecchiaia per coloro che sono assicurati da un periodo particolarmente lungo” viene spesso chiamata ancora la “pensione a 63 anni”. Ma all'età di 63 anni si può andare in pensione senza detrazioni: questo era possibile solo per i pensionati nati prima del 1953 e con 45 anni di assicurazione presso l'assicurazione pensionistica tedesca. Tuttavia, questo non vale più per tutte le generazioni più giovani che ora vogliono andare in pensione. Anche con 45 anni di assicurazione, per poter andare in pensione senza detrazioni è necessario aver raggiunto il rispettivo limite di età. L’età pensionabile sta gradualmente aumentando. "Per i nati nel 1964 e per tutti i nati dopo, la rendita senza detrazioni sarà disponibile non prima dei 65 anni", ha annunciato l'assicurazione pensionistica tedesca.
Con gli sconti è tuttavia possibile andare in pensione anche a 63 anni, vale a dire se si hanno almeno 35 anni di assicurazione. Per tutti questi esiste la “pensione di vecchiaia per gli assicurati di lunga durata”. I pensionati che lo fanno devono però "convivere con le perdite corrispondenti", come descrisse all'epoca l'agenzia di stampa tedesca: per ogni mese di pensionamento anticipato viene trattenuta lo 0,3% sulla pensione maturata fino a quel momento - fino a un massimo del 14,4%. E: "Questa trattenuta rimane permanente anche dopo il raggiungimento dell'età pensionabile ordinaria", afferma la DRV. Il calcolatore dell'inizio della pensione dell'assicurazione pensionistica tedesca ti aiuta a scoprire quando potrai andare in pensione con o senza detrazioni.