Riforma delle pensioni: gli esperti prevedono un aumento delle pensioni fino al 20%.
Scoprite come la prevista riforma delle pensioni potrebbe aumentare le pensioni in Germania fino al 20%. Scopri quanti soldi in più puoi aspettarti.

Riforma delle pensioni: gli esperti prevedono un aumento delle pensioni fino al 20%.
Si prevede che la riforma pensionistica in Germania porterà ad un aumento significativo dei pagamenti delle pensioni per i futuri pensionati. Secondo i calcoli del matematico finanziario Werner Siepe per WELT AM SONNTAG, i dipendenti che percepiscono costantemente il salario medio e contribuiscono per 40 anni alla cassa pensioni possono aspettarsi aumenti significativi. Un dipendente di 40 anni con uno stipendio medio attuale di 3.750 euro potrebbe aspettarsi un aumento della pensione di circa il 20% o di circa 600 euro dopo la riforma.
Gli aumenti delle pensioni sarebbero evidenti anche per i dipendenti che guadagnano il 50% o l’80% in più rispetto alla media. Nonostante gli importi apparentemente elevati, Siepe avverte di una possibile riduzione del potere d'acquisto a causa dell'inflazione fino al pensionamento.
Va notato che i dipendenti più anziani dovranno aspettarsi aumenti percentuali inferiori poiché beneficeranno della mutata situazione giuridica per un periodo di tempo più breve. Ad esempio, un lavoratore medio di 50 anni potrebbe aspettarsi di ricevere circa 2.687 euro invece di 2.393 euro, mentre un 55enne riceverebbe circa 2.295 euro rispetto a 2.115 euro, ovvero un aumento rispettivamente di circa il dodici e il nove per cento.
Le riforme previste si basano sulle previsioni del rapporto sull’assicurazione pensionistica 2023 della Confederazione e mirano a modificare la formula pensionistica. Il governo prevede di coprire i costi aggiuntivi in parte attraverso il capitale intergenerazionale e principalmente attraverso aumenti dei contributi e sussidi statali.