Integrazione pensionistica per tre milioni di pensionati: approvata la nuova legge
Tutto sulla nuova legge sulle pensioni: il semaforo decide sul sovrapprezzo per tre milioni di pensionati. Quando entrerà in vigore e quanti soldi riceveranno le persone interessate?

Integrazione pensionistica per tre milioni di pensionati: approvata la nuova legge
Il 25 aprile, il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle pensioni, nota come legge sul pagamento delle azioni per i mercati emergenti. La legge dovrebbe entrare in vigore nel luglio 2024 e darà a tre milioni di pensionati un supplemento alla loro pensione regolare. Ne ha diritto chi ha percepito una pensione di invalidità dal 2001 al 2018 senza dover presentare domanda. Il pagamento del supplemento viene effettuato automaticamente in due fasi.
Da luglio 2024 nella prima fase verrà erogato un supplemento semplificato, indipendentemente dalla regolare erogazione della pensione e a metà di ogni mese. A partire da dicembre 2025 entrerà in vigore la seconda fase, nella quale insieme alla rendita attuale verrà corrisposto l'intero supplemento calcolato dalla DRV. Secondo la nuova legge, l’importo delle maggiorazioni è pari al 7,5% per le pensioni iniziate tra gennaio 2001 e giugno 2014 e al 4,5% per le pensioni iniziate tra luglio 2014 e dicembre 2018.
Per i tre milioni di pensionati interessati ciò significa un notevole aumento delle loro rendite. È tuttavia importante ricordare che secondo la DRV non è prevista una compensazione retroattiva del sovrapprezzo semplificato con l'importo versato successivamente. Questo per garantire che tutti gli aventi diritto ricevano ciò a cui hanno diritto.