Pensionati attenti: improvvisamente siete tenuti a pagare le tasse – cosa dovete sapere
Pensionati attenti! Improvvisamente tassabili: scopri perché milioni di pensionati in Germania potrebbero essere minacciati di pagamenti arretrati. L'ufficio delle imposte non aspetta: scopri di più adesso! 📈 #Responsabilità fiscale #Riforma pensionistica #Pagamenti aggiuntivi

Pensionati attenti: improvvisamente siete tenuti a pagare le tasse – cosa dovete sapere
Milioni di pensionati in Germania sono tenuti a pagare le tasse, cosa di cui molti non si rendono conto finché non ricevono una lettera dall'ufficio delle imposte. Nel mese di luglio la rendita legale verrà aumentata del 4,57% e per la prima volta 114.000 pensionati saranno assoggettati alle imposte. Molte delle persone colpite sono sorprese perché non sapevano di dover presentare la dichiarazione dei redditi. I nuovi pensionati dovrebbero prestare particolare attenzione poiché devono pagare le tasse su una parte più elevata della loro pensione rispetto ai pensionati di lungo periodo.
La modifica della tassazione delle pensioni nel 2004 significa che una parte crescente della pensione diventa imponibile, mentre i contributi durante la fase lavorativa sono esentasse. Quanto più tardi decorre la pensione, tanto maggiore sarà la quota imponibile del reddito pensionistico. Se i pensionati sono tenuti a pagare le tasse è l'assicurazione pensionistica e non l'ufficio delle imposte a comunicarlo. Nelle informazioni sulla pensione a partire dai 55 anni si trova una nota sulla parte imponibile ed esentasse della pensione.
I pensionati devono presentare una dichiarazione dei redditi se il loro reddito complessivo supera l'assegno di base annuo. L'assegno di base, che riguarda tutti i contribuenti, è stato aumentato a 11.604 euro all'inizio dell'anno. Oltre all’importo della rendita e alla quota imponibile giocano un ruolo importante anche altri fattori, come ad esempio altri redditi (ad es. redditi da locazione, rendite aziendali). In totale, quest'anno più di 6,3 milioni dei 21 milioni di pensionati tedeschi dovranno pagare le tasse.