I pensionati sono contenti dell’integrazione pensionistica: da luglio ne beneficeranno tre milioni
Approvata la nuova legge sulle pensioni: supplemento per tre milioni di pensionati - Scopri chi ne beneficia e a quanto ammontano i supplementi. Scopri di più ora!

I pensionati sono contenti dell’integrazione pensionistica: da luglio ne beneficeranno tre milioni
Il 25 aprile, il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle pensioni denominata EM Stock Improvement Payment Act. Questa legge entrerà in vigore a partire dal luglio 2024 e garantirà a tre milioni di pensionati un supplemento alla loro pensione regolare. Dovrebbero beneficiare di questa integrazione coloro che hanno percepito una pensione di invalidità dal 2001 al 2018. Le persone interessate non devono presentare domanda all'assicurazione pensionistica tedesca, poiché il supplemento viene versato automaticamente.
Il pagamento del supplemento verrà effettuato in due fasi. Da luglio 2024 verrà corrisposta un'integrazione semplificata a metà mese, indipendentemente dalla regolare erogazione della pensione. La seconda fase, il cui inizio è previsto per dicembre 2025, prevede il pagamento integrale dell'integrazione secondo il calcolo DRV insieme alla pensione attuale.
Per le pensioni iniziate tra gennaio 2001 e giugno 2014 il supplemento secondo la nuova legge è del 7,5%. Ciò significa un aumento di 75 euro per una pensione di 1.000 euro per un totale di 1.075 euro. Per le pensioni iniziate tra luglio 2014 e dicembre 2018 il supplemento è del 4,5%. Una pensione ordinaria di 1.000 euro aumenterebbe quindi di 45 euro arrivando a un totale di 1.045 euro.
L'assicurazione pensionistica tedesca non prevede di compensare retroattivamente il supplemento semplificato con l'importo versato successivamente. Questo per garantire che tutti i pensionati aventi diritto ricevano l’intero importo a cui hanno diritto. La nuova legislazione comporta notevoli sgravi fiscali per tre milioni di pensionati in Germania.