Pensionati in Germania: cifre attuali e vantaggi fiscali per le generazioni più anziane
Secondo un rapporto di amp.focus.de, in Germania i pensionati sono persone che non esercitano un'attività lavorativa né un'attività retribuita e che si guadagnano da vivere con una pensione, cioè con una prestazione assicurativa legale o privata. Il numero dei pensionati tedeschi è in costante aumento. Nel 2023 il sistema di assicurazione pensionistica tedesco contava più di 20 milioni di pensionati e si prevede che il numero continuerà ad aumentare poiché la popolazione della Repubblica Federale invecchia sempre di più. Per quanto riguarda le tasse, i pensionati devono pagare le tasse sul reddito che ricevono dall’assicurazione pensionistica. La quota imponibile della pensione aumenta di due punti percentuali ogni anno per i nuovi pensionati. Se vai in pensione nel 2020...

Pensionati in Germania: cifre attuali e vantaggi fiscali per le generazioni più anziane
Secondo un rapporto di amp.focus.de,
In Germania i pensionati sono persone che non esercitano un’attività lavorativa né un’attività retribuita e che si guadagnano da vivere con una pensione, cioè con una prestazione assicurativa legale o privata.
Il numero dei pensionati tedeschi è in costante aumento. Nel 2023 il sistema di assicurazione pensionistica tedesco contava più di 20 milioni di pensionati e si prevede che il numero continuerà ad aumentare poiché la popolazione della Repubblica Federale invecchia sempre di più.
Per quanto riguarda le tasse, i pensionati devono pagare le tasse sul reddito che ricevono dall’assicurazione pensionistica. La quota imponibile della pensione aumenta di due punti percentuali ogni anno per i nuovi pensionati. Se andrai in pensione nel 2020, questa percentuale sarà già dell’80%. I pensionati che vanno in pensione nel 2040 o successivamente sono generalmente soggetti a tassazione completa. Ciò però non significa necessariamente che debbano effettivamente pagare le tasse.
Per i pensionati che riceveranno la pensione per la prima volta entro il 2039, l'ufficio delle imposte calcola un “assegno pensionistico”, che esenta una parte della pensione dalle tasse. Questo importo rimane invariato anche se la pensione aumenta a causa degli aumenti della pensione. I futuri adeguamenti della pensione aumenteranno quindi il reddito pensionistico imponibile individuale e saranno soggetti a piena responsabilità fiscale.
L'assegno di base annuo per un determinato importo di pensione ammonta a 11.784 euro nel 2024, in modo che i pensionati la cui pensione è inferiore non debbano pagare le tasse.
Per i pensionati che emigrano all'estero non cambia nulla per quanto riguarda la riscossione della pensione, poiché l'assicurazione pensionistica tedesca continua a trasferire l'importo sul conto. Se un pensionato tedesco non vive più in Germania, il servizio pensionistico della Deutsche Post AG verifica una volta all'anno se il pensionato è ancora in vita.
Va notato che le persone che in passato hanno versato contributi molto elevati all'assicurazione pensionistica devono fornire una prova corrispondente nella dichiarazione dei redditi.
Per quanto riguarda le conseguenze sul mercato e sul settore finanziario, si prevede che il crescente numero di pensionati in Germania aumenterà la domanda di prodotti e servizi adeguati all'età. Ciò potrebbe creare opportunità di investimento nei settori sanitario, assistenziale e ricreativo. Inoltre, gli aspetti fiscali, soprattutto in un contesto internazionale, potrebbero portare ad un aumento della domanda di consulenza e servizi fiscali.
La popolarità di alcuni paesi come destinazioni per i pensionati potrebbe avere un impatto sui mercati immobiliari e finanziari di questi paesi di destinazione, poiché un aumento dei pensionati stranieri potrebbe portare a cambiamenti nella domanda di alloggi e servizi finanziari.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de