Nel 2022 i pensionati in Germania riceveranno una pensione media di 1.084 euro al mese, 15 euro in meno rispetto a prima.
R I pensionati andati in pensione in Germania nel 2022 hanno ricevuto in media 1.084 euro al mese, ovvero 15 euro in meno rispetto agli anziani che già percepivano la pensione in precedenza. Ciò emerge dalla risposta del Ministero federale del Lavoro a una richiesta della corrente di sinistra del Bundestag, come riportato nel fine settimana dai giornali RND. I dati si basano sulle statistiche dell'assicurazione pensionistica tedesca. Il capogruppo della sinistra Dietmar Bartsch ha definito la situazione delle pensioni legali “molto preoccupante”. Alla rete editoriale Germania (RND) ha dichiarato: “Se i nuovi pensionati hanno meno soldi in tasca rispetto ai pensionati esistenti, questo è uno sviluppo fatale”. Questo sviluppo è…

Nel 2022 i pensionati in Germania riceveranno una pensione media di 1.084 euro al mese, 15 euro in meno rispetto a prima.
R I pensionati andati in pensione in Germania nel 2022 hanno ricevuto in media 1.084 euro al mese, ovvero 15 euro in meno rispetto agli anziani che già percepivano la pensione in precedenza. Ciò emerge dalla risposta del Ministero federale del Lavoro a una richiesta della corrente di sinistra del Bundestag, come riportato nel fine settimana dai giornali RND. I dati si basano sulle statistiche dell'assicurazione pensionistica tedesca. Il capogruppo della sinistra Dietmar Bartsch ha definito la situazione delle pensioni legali “molto preoccupante”. Alla rete editoriale Germania (RND) ha dichiarato: “Se i nuovi pensionati hanno meno soldi in tasca rispetto ai pensionati esistenti, questo è uno sviluppo fatale”.
Questo sviluppo è preoccupante e potrebbe avere potenziali implicazioni per il mercato e il settore finanziario. Se i pensionati avessero meno soldi a disposizione, potrebbero consumare di meno e influenzare così le vendite di alcune industrie. Pensioni più basse potrebbero anche significare che le persone hanno meno soldi da investire, il che potrebbe danneggiare la domanda di prodotti finanziari come azioni e fondi comuni di investimento.
Un altro possibile effetto di questo sviluppo è l’aumento della povertà in età avanzata. Le persone con salari bassi e lavori precari sono particolarmente colpite da questo sviluppo, soprattutto nell’Est degli anni ’90. Questo gruppo di pensionati vede diminuire i livelli delle pensioni e potrebbe avere difficoltà a guadagnarsi da vivere.
È importante che i politici adottino misure per stabilizzare le pensioni e fornire ai pensionati sicurezza finanziaria. Una possibile soluzione sarebbe quella di aumentare i contributi pensionistici o introdurre un sussidio statale per i pensionati a basso reddito. È inoltre importante che ciascuno si prepari anticipatamente alla pensione e adotti precauzioni finanziarie per garantire la sicurezza nella vecchiaia.
Secondo un rapporto di www.welt.de,
Leggi l'articolo originale su www.welt.de