Nel 2022 i pensionati riceveranno una pensione media di 1.084 euro al mese: uno sviluppo allarmante per l'esperto finanziario.
Uno sviluppo fatale per i nuovi pensionati in Germania. I pensionati andati in pensione in Germania nel 2022 hanno ricevuto in media 1.084 euro al mese. Si tratta di 15 euro in meno rispetto agli anziani che già percepiscono una pensione. Ciò emerge dalla risposta del Ministero federale del Lavoro a una richiesta del partito della sinistra al Bundestag. I dati provengono dalle statistiche dell'assicurazione pensionistica tedesca (fonte: www.zeit.de). Il leader del partito di sinistra Dietmar Bartsch ha descritto la situazione delle pensioni legali come molto preoccupante e ha sottolineato che questo sviluppo ha conseguenze fatali. Le pensioni non sono stabili, afferma il cancelliere Olaf Scholz...

Nel 2022 i pensionati riceveranno una pensione media di 1.084 euro al mese: uno sviluppo allarmante per l'esperto finanziario.
Uno sviluppo fatale per i nuovi pensionati in Germania
I pensionati andati in pensione in Germania nel 2022 hanno ricevuto in media 1.084 euro al mese. Si tratta di 15 euro in meno rispetto agli anziani che già percepiscono una pensione. Ciò emerge dalla risposta del Ministero federale del Lavoro a una richiesta del partito della sinistra al Bundestag. I numeri provengono dalle statistiche dell’assicurazione pensionistica tedesca (fonte: www.zeit.de ).
Il leader del partito di sinistra Dietmar Bartsch ha descritto la situazione delle pensioni legali come molto preoccupante e ha sottolineato che questo sviluppo ha conseguenze fatali. Le pensioni non sono stabili, come sostiene il cancelliere Olaf Scholz, ma la freccia punta verso il basso. Le persone con salari bassi e lavoro precario, soprattutto a partire dagli anni ’90, stanno andando sempre più in pensione, abbassando lo standard.
Richieste di pensione in aumento a 63
Paralleli a questo argomento si riscontrano nel crescente numero di richieste di pensione senza trattenute dopo 45 anni di lavoro. Nei primi nove mesi del 2023 il numero delle domande è aumentato notevolmente. Secondo i dati dell'Ente pensionistico tedesco, alla fine di settembre erano già state presentate 245.289 nuove richieste di “pensione a 63 anni”. Si tratta del 16,8% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il motivo di tale aumento è tra l’altro il fatto che sempre più collaboratori della generazione dei baby boomer raggiungono l’età pensionabile.
Sono già 2,2 milioni gli utenti di questo tipo di pensione le cui pensioni sono particolarmente elevate perché hanno lavorato per lunghe ore. A fine 2022 la pensione netta media per i pensionati uomini era di 1.728 euro (Est: 1.431 euro) e per le pensionate era di 1.293 euro (Est: 1.362 euro). I costi ammontano attualmente a 3,7 miliardi di euro al mese ( www.zeit.de ).
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de