Rivoluzione sull'acqua: la nave telecomandata sperimenta la nuova tecnologia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Controllo a distanza nel test: il "Niedersachsen 2" trasporta carbone e combatte la carenza di personale nella navigazione interna.

Rivoluzione sull'acqua: la nave telecomandata sperimenta la nuova tecnologia!

La “Niedersachsen 2” è la prima nave per la navigazione interna telecomandata a navigare attraverso il canale laterale dell’Elba con un carico di 2.500 tonnellate di carbone. Il capitano controlla la nave da Duisburg da una distanza di 400 chilometri, mentre un test di sei mesi è destinato a verificare l'efficienza e l'affidabilità di questa innovativa tecnologia di controllo remoto. Questo test è stato avviato e approvato dalla compagnia di navigazione HGK Shipping di Colonia, che con circa 350 unità è la più grande compagnia di navigazione interna in Europa e persegue una strategia digitale incentrata sull'automazione e su concetti di controllo alternativi. I dettagli su questo progetto sono stati forniti da t-online.de fornito.

L’uso della tecnologia di controllo remoto è visto come una soluzione promettente alla grave carenza di personale nel settore marittimo. Tradizionalmente, i barcaioli dell'entroterra sono spesso in viaggio per almeno 14 giorni alla volta, mentre i piloti a lungo raggio hanno l'opportunità di svolgere un normale lavoro d'ufficio. Steffen Bauer, CEO di HGK Shipping, sottolinea che questa tecnologia potrebbe aumentare l'attrattiva del profilo professionale. Il ministro federale dei trasporti Patrick Schnieder (CDU) sostiene questa iniziativa e sottolinea l'importanza delle vie navigabili interne come fonte di sollievo nel sistema dei trasporti.

Progresso tecnologico

All'inizio di maggio su un tratto del percorso è stato effettuato con successo un giro di prova dell'accoppiamento “Bassa Sassonia 2” e “Hannover”. Il ministro federale dei trasporti Dr. Patrick Schnieder ha consegnato personalmente a Steffen Bauer l'approvazione per l'operazione di prova, mentre Eric Oehlmann, capo del GDWS, era presente a questo importante appuntamento. Schnieder ha sostenuto che la carenza di competenze sta avendo un impatto significativo sul settore e che progetti pilota come questo potrebbero fungere da “punto di svolta” se implementati con successo.

Eric Oehlmann ha sottolineato anche la sicurezza del progetto e i progressi tecnologici. L'operazione di prova viene monitorata da un centro operativo remoto a Duisburg, mentre un equipaggio al completo rimane a bordo per intervenire se necessario. A lungo termine l’obiettivo è quello di operare con un numero ridotto di equipaggi.

Prospettive per il futuro

La tecnologia utilizzata proviene dal partner tecnologico belga Seafar, dove sono state acquisite le prime esperienze sul Reno. Le esperienze del Belgio e dei Paesi Bassi dimostrano l’idoneità pratica della tecnologia, che ora segna un nuovo passo nella navigazione interna sulla rete di canali tedesca. La compagnia di navigazione Rhenus prevede inoltre di sviluppare entro il 2030 un proprio centro di controllo per il controllo remoto e di dotare più navi di questa tecnologia.

In sintesi, le operazioni navali telecomandate rappresentano un segnale tecnologico per le aziende di trasporto merci e sono una pietra di paragone per i concetti di controllo digitale per combattere la carenza di personale. trasporti-online.de riferisce che questi sviluppi potrebbero avere un impatto significativo sul futuro della navigazione interna.