Rheinmetall e VW: collaborazione o addio allo stabilimento di Osnabrück?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I capi della Rheinmetall hanno visitato lo stabilimento VW di Osnabrück il 29 marzo 2025 per discutere di una possibile cooperazione nel settore militare.

Rheinmetall-Chefs besuchten am 29.03.2025 das VW-Werk in Osnabrück, um über mögliche Kooperationen im Militärbereich zu diskutieren.
I capi della Rheinmetall hanno visitato lo stabilimento VW di Osnabrück il 29 marzo 2025 per discutere di una possibile cooperazione nel settore militare.

Rheinmetall e VW: collaborazione o addio allo stabilimento di Osnabrück?

I vertici della Rheinmetall hanno recentemente visitato lo stabilimento Volkswagen di Osnabrück per discutere possibili collaborazioni tra le due società. Lo scopo dell'incontro era discutere della joint venture Rheinmetall MAN Military Vehicles t-online.de segnalato. All'incontro hanno preso parte il capo della Rheinmetall Armin Papperger, il capo della MAN Alexander Vlaskamp e il membro del consiglio di amministrazione del gruppo VW Gunnar Kilian.

Durante la visita, Rheinmetall è stata menzionata come possibile parte interessata per lo stabilimento VW di Osnabrück. Tuttavia, Papperger ha espresso preoccupazione per le strutture esistenti e i costi di conversione. Il portavoce della VW ha confermato che dall'incontro non verranno prese decisioni concrete riguardo alla sede. L'IG Metall vede l'interesse della Rheinmetall come un segnale positivo per la futura redditività del sito, ma mette in guardia contro l'abbandono prematuro dell'impianto.

Situazione attuale nello stabilimento VW di Osnabrück

Lo stabilimento VW di Osnabrück impiega attualmente 2.300 persone e produce attualmente la T-Roc Cabrio e i modelli Porsche Boxster e Cayman. La produzione dei modelli Porsche terminerà nel 2026, quella della decappottabile VW a metà del 2027. Secondo i rapporti, se la Rheinmetall riuscirà a rilevare l'impianto dipenderà da ordini affidabili e consistenti da parte del governo federale. La VW aveva preso in considerazione l'idea di chiudere lo stabilimento l'anno scorso, ma ha abbandonato questa opzione dopo un accordo di contrattazione collettiva con l'IG Metall.

Rheinmetall e MAN lavorano insieme su camion militari dal 2010, e si specula anche sulla produzione di carri armati nello stabilimento VW. Il capo della VW, Oliver Blume, era aperto al coinvolgimento in progetti militari, ma senza discutere concretamente come ndr.de segnalato. Il presidente del comitato aziendale Jürgen Placke ha sottolineato il desiderio dei dipendenti di contribuire al futuro automobilistico della Volkswagen.