La pensione Riester delude: solo 132 euro al mese
Lo rivela uno studio critico: Riester offre una pensione media solo di 132 euro - consumatori delusi dagli scarsi risultati del risparmio previdenziale. Gli esperti avvertono di accordi negativi.

La pensione Riester delude: solo 132 euro al mese
Milioni di persone in Germania hanno stipulato una pensione Riester per provvedere alla loro vecchiaia. Tuttavia, le nuove statistiche del Tesoro mostrano che i pagamenti sono piuttosto deludenti. La rendita Riester dovrebbe in realtà aiutare i consumatori ad accumulare capitale per la pensione, ma crescono le critiche nei confronti delle offerte Riester. Viene criticato il fatto che i prodotti aiutano le banche e le assicurazioni a guadagnare denaro piuttosto che le persone che vogliono risparmiare per la vecchiaia.
Secondo la statistica dei pagamenti del Ministero federale delle finanze, gli assicurati Riester ricevono in media solo 132 euro al mese in età avanzata. Alla fine del 2022, oltre un milione di persone hanno già beneficiato delle prestazioni della rendita Riester, ma i risultati sono piuttosto scarsi. In media gli assicurati hanno ricevuto 1.581,12 euro all'anno, gli uomini hanno ricevuto poco più delle donne. Il Ministero federale delle finanze parte dal presupposto che in futuro gli importi aumenteranno perché la fase di risparmio è stata troppo breve, mentre i difensori dei consumatori restano critici.
Da uno studio di Finanzwende è emerso che i prodotti Riester non riescono nemmeno a compensare le perdite di potere d'acquisto. Al netto dei costi, il rendimento è inferiore al 2% e quindi inferiore all'obiettivo di inflazione. Dei 111 prodotti Riester e Rürup esaminati è stato possibile ottenere solo un rendimento basso, mentre l'elevata aspettativa di vita e i costi nella fase di risparmio influiscono sulla redditività. Per non perdere denaro gli assicurati dovrebbero invecchiare molto. I prodotti attuali offrono solo un rendimento basso nella fase di pensionamento.