Pensione Riester: disdetta o alternativa?
Scoprite quando conviene disdire la vostra rendita Riester e quali alternative esistono per ottimizzare la vostra previdenza. Consigliato dagli esperti!

Pensione Riester: disdetta o alternativa?
Molte persone sono insoddisfatte della rendita Riester, poiché la prima statistica Riester del Ministero federale delle finanze mostra una media di soli 132 euro al mese. Ciò porta a chiedersi se una misera paghetta sia sufficiente in età avanzata. Il finanziario e attuario Axel Kleinlein spiega questo problema.
Tuttavia, quando si considera la disdetta della rendita Riester, è necessario tenere conto di alcuni aspetti. La cessazione del rapporto di lavoro implica la restituzione delle indennità statali e dei benefici fiscali. La risoluzione anticipata è classificata dalla legge come uso dannoso, il che significa che i sussidi vengono persi. Inoltre ci sono costi di elaborazione e gli interessi sui contributi versati devono essere tassati dopo il loro pagamento.
Esistono tuttavia delle alternative alla disdetta della rendita Riester. È possibile lasciare il contratto sospeso senza versare ulteriori contributi. A determinate condizioni è possibile anche cambiare fornitore e il credito può essere ceduto. Il Wohn-Riester offre la possibilità di prelevare capitale per scopi abitativi. Inoltre la fase di pagamento può iniziare presto, a partire da una certa età.
In casi particolari può essere utile disdire la rendita Riester, soprattutto se la persona interessata è gravemente malata e il contratto si trova ancora nella fase di risparmio. In questi casi può essere più sensato farsi rimborsare il patrimonio invece di utilizzarlo per la previdenza, per utilizzarlo altrove o per ereditarlo.