Sentenza Riester: costi illegittimi: possibilità di intervento per i risparmiatori Riester dopo la decisione BGH
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, la Corte federale di giustizia ha dichiarato illegali i costi diffusi di chiusura e di intermediazione nei contratti Riester, il che si ripercuote sui risparmiatori Riester. Molti consumatori ora non sono sicuri di cosa possono fare in questa situazione. Il centro di consulenza per i consumatori del Baden-Württemberg risponde a domande importanti e consiglia le misure che i risparmiatori Riester interessati possono adottare. Dopo la sentenza della Corte federale di giustizia anche i clienti di altri istituti di credito hanno ora la possibilità di difendersi da questi costi. I risparmiatori Riester interessati dovrebbero innanzitutto verificare nel loro contratto le disposizioni relative alla fase di pagamento. Se il contratto contiene informazioni poco chiare sui costi da sostenere, potete ad esempio accettare l'offerta di pensionamento con riserva, richiedere un miglioramento della...

Sentenza Riester: costi illegittimi: possibilità di intervento per i risparmiatori Riester dopo la decisione BGH
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
La Corte federale di giustizia ha dichiarato illegali le spese diffuse di chiusura e di intermediazione nei contratti Riester, il che si ripercuote sui risparmiatori Riester. Molti consumatori ora non sono sicuri di cosa possono fare in questa situazione. Il centro di consulenza per i consumatori del Baden-Württemberg risponde a domande importanti e consiglia le misure che i risparmiatori Riester interessati possono adottare. Dopo la sentenza della Corte federale di giustizia anche i clienti di altri istituti di credito hanno ora la possibilità di difendersi da questi costi.
I risparmiatori Riester interessati dovrebbero innanzitutto verificare nel loro contratto le disposizioni relative alla fase di pagamento. Se il contratto contiene informazioni poco chiare sui costi da sostenere, potete ad esempio accettare l'offerta di pensionamento con riserva, pretendere un miglioramento dell'offerta o disdire completamente il contratto, anche se ciò non ha alcun effetto sul finanziamento. Chi ha già accettato un'offerta con costi elevati per il pagamento di una rendita può pretendere il rimborso delle spese oppure pretendere la restituzione delle provvigioni all'istituto di credito. Si consiglia inoltre di rivolgersi ad un avvocato o ad un collegio arbitrale.
Con la sentenza di questo giudice i risparmiatori Riester sono incoraggiati a far valere i propri diritti e verificare se i costi illegittimi li toccano. Questa sentenza potrebbe anche richiedere ad altri fornitori del settore di rivedere e adeguare i propri contratti per evitare azioni legali simili.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de