Debacle finanziaria di Rostock: deficit di 40,9 milioni di euro - e adesso?
La città di Rostock registra per il 2024 un deficit finanziario di 40,9 milioni di euro. Le cause sono l’aumento dei costi sociali e il calo dei redditi.

Debacle finanziaria di Rostock: deficit di 40,9 milioni di euro - e adesso?
L'amministrazione comunale di Rostock ha presentato ai cittadini un rapporto sui conti finanziari preliminari per il 2024. Nel bilancio finanziario della città c'è un deficit di 40,9 milioni di euro dopo che sono stati rimborsati prestiti per 10 milioni di euro. Il budget originariamente prevedeva una perdita di 35,3 milioni di euro. Questa perdita rappresenta il peggior risultato annuale dal 2004.
Il senatore delle finanze Dr. Chris von Wrycz Rekowski sottolinea che la crisi nazionale delle finanze comunali ha raggiunto anche Rostock. Tra le cause del risultato negativo figurano l’aumento degli oneri sociali, gli elevati accordi di contrattazione collettiva, un’economia stagnante e il calo delle entrate fiscali. Inoltre, i dati demografici e le previsioni economiche sono stati rivisti al ribasso. Mentre le società cittadine che distribuiscono i profitti stanno diminuendo, i loro bisogni finanziari sono in aumento.
Misure dell'amministrazione comunale
Per affrontare le sfide, l’amministrazione comunale prevede di aumentare l’efficienza amministrativa e ottimizzare i costi per il personale, l’affitto, i materiali e l’energia. Inoltre è necessaria una riorganizzazione fondamentale delle finanze comunali. Un aspetto positivo in questo contesto è che nel 2024 sono stati realizzati investimenti per 112,8 milioni di euro, il che rappresenta un nuovo record. Questi investimenti superano la media degli anni precedenti e hanno consentito di progredire nel rinnovamento e nell'espansione delle infrastrutture della città.
In un contesto più ampio, uno studio sulle finanze comunali del Nord Reno-Westfalia mette in luce i problemi strutturali che devono affrontare molti comuni. IW Colonia riferisce che i rimborsi dei costi e gli stanziamenti generali da parte del paese hanno il maggiore impatto negativo sul debito. Inoltre, gli investimenti e i trasferimenti sociali aumentano significativamente il debito, mentre le maggiori entrate fiscali hanno un impatto minore.
Lo studio evidenzia che prima dello scoppio della pandemia da coronavirus le strozzature nei bilanci comunali erano diminuite. Per risolvere i problemi esistenti, si raccomanda un mix di misure che includa anche livelli più elevati di pagamenti di assistenza sociale da parte dei governi federali o statali. Anche la proposta di un fondo di investimento con un volume di 450 miliardi di euro dovrebbe contribuire ad alleggerire gli oneri a carico dei comuni.