Il Gruppo RTL abbassa gli obiettivi annuali: impatto sui mercati finanziari prevedibile
Secondo il rapporto di www.finanzen.net, a causa della debolezza dei mercati pubblicitari all'inizio della seconda metà dell'anno, il gruppo RTL ha abbassato i propri obiettivi. Nonostante il mese di settembre sia stato forte, i mercati pubblicitari europei si sono rivelati più deboli del previsto nel quarto trimestre, determinando un aggiustamento delle prospettive per l'intero anno. Il management del gruppo prevede ora solo un fatturato di 6,9 miliardi di euro e un Ebita di 900 milioni di euro. Nel terzo trimestre il fatturato del gruppo è sceso di circa un decimo a poco meno di 1,6 miliardi di euro e le previsioni per l'attività pubblicitaria televisiva nella seconda metà dell'anno sono in peggioramento. Perdono le azioni RTL...

Il Gruppo RTL abbassa gli obiettivi annuali: impatto sui mercati finanziari prevedibile
Secondo un rapporto di www.finanzen.net,
Il Gruppo RTL ha ridotto i propri obiettivi in considerazione della debolezza dei mercati pubblicitari all'inizio della seconda metà dell'anno. Nonostante il mese di settembre sia stato forte, i mercati pubblicitari europei si sono rivelati più deboli del previsto nel quarto trimestre, determinando un aggiustamento delle prospettive per l'intero anno. Il management del gruppo prevede ora solo un fatturato di 6,9 miliardi di euro e un Ebita di 900 milioni di euro.
Nel terzo trimestre il fatturato del gruppo è sceso di circa un decimo a poco meno di 1,6 miliardi di euro e le previsioni per l'attività pubblicitaria televisiva nella seconda metà dell'anno sono in peggioramento. Le azioni RTL hanno perso temporaneamente quasi il 4% nel trading XETRA.
Bertelsmann, la società madre di RTL, è riuscita a compensare il calo dello sviluppo, soprattutto attraverso il settore editoriale e quello musicale. Alla crescita hanno contribuito la divisione musicale della BMG, le attività di servizi di Arvato e la divisione educativa del Bertelsmann Education Group.
Questo sviluppo potrebbe avere ripercussioni sul mercato, in particolare sulle azioni di RTL e ProSiebenSat1 Media SE, che hanno perso valore anch'esse sulla scia di RTL. L'incertezza sull'andamento dei mercati pubblicitari e delle vendite per il quarto trimestre potrebbe indurre gli investitori ad un atteggiamento cauto e pesare ulteriormente sui prezzi.
Resta da vedere se le contromisure di RTL basteranno a compensare la perdita di fatturato e a stimolare nuovamente i mercati pubblicitari. Nel complesso, la riduzione degli obiettivi di RTL riflette le sfide attuali nel mercato pubblicitario, che potrebbero continuare a causare una certa volatilità nel settore in futuro.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net