Ritorno all'IVA al 19%: cosa significa per il settore della ristorazione? Gli esperti finanziari forniscono approfondimenti e previsioni.
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de il settore della ristorazione si trova ad affrontare una nuova sfida poiché l'IVA su cibi e bevande verrà nuovamente aumentata al 19%. La riduzione temporanea al 7% durante la pandemia di COVID-19 deve ora essere invertita. Gli esperti sono divisi sull’impatto di questa decisione. Marcel Fratzscher, presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), non vede più alcun motivo per sovvenzionare il settore e sottolinea l'impatto finanziario su altri settori della società. Anche Friedrich Heinemann e Oliver Holtemöller, economisti, sostengono l'abolizione del sussidio e sottolineano i problemi socio-politici. Il ritorno all’aliquota IVA più elevata è già...

Ritorno all'IVA al 19%: cosa significa per il settore della ristorazione? Gli esperti finanziari forniscono approfondimenti e previsioni.
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de,
Il settore della ristorazione si trova ad affrontare una nuova sfida, poiché l'IVA su cibi e bevande verrà nuovamente aumentata al 19%. La riduzione temporanea al 7% durante la pandemia di COVID-19 deve ora essere invertita. Gli esperti sono divisi sull’impatto di questa decisione.
Marcel Fratzscher, presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), non vede più alcun motivo per sovvenzionare il settore e sottolinea l'impatto finanziario su altri settori della società. Anche Friedrich Heinemann e Oliver Holtemöller, economisti, sostengono l'abolizione del sussidio e sottolineano i problemi socio-politici.
Il ritorno all'aliquota IVA più elevata si ripercuote già sui prezzi nel settore della ristorazione. L'Ufficio federale di statistica mostra che i costi dei pasti nei ristoranti sono aumentati in media del 20%, in parte a causa del previsto aumento dei prezzi.
L'Associazione tedesca degli alberghi e dei ristoranti (Dehoga) teme che i costi ricadano sui clienti e portino così ad una diminuzione delle visite ai ristoranti. In effetti, il 44% degli intervistati prevede di mangiare fuori meno spesso se l'IVA venisse nuovamente aumentata completamente. Ciò potrebbe colpire in particolare i ristoranti più economici nei quartieri meno ricchi o nelle zone rurali.
Inoltre, viene sottolineato che il settore della ristorazione è svantaggiato rispetto ai servizi di consegna e ai fast food, poiché deve pagare solo un’aliquota IVA più bassa, il che comporta svantaggi competitivi.
Il fornitore di servizi finanziari Crif prevede in particolare che il settore della ristorazione registrerà un numero crescente di fallimenti, che potrebbero verificarsi soprattutto in alcuni Länder federali come Berlino, Brema e Amburgo.
Complessivamente nel settore della ristorazione esistono problemi strutturali, come la perdita del personale e le interruzioni della formazione, che a lungo termine minacciano il settore. Gli effetti dell’aumento dell’IVA continueranno a porre grandi sfide al settore della ristorazione.
Leggi l'articolo originale su www.deutschlandfunk.de