Sassonia-Anhalt: quasi un miliardo di euro di aiuti Corona rimane inutilizzato!
In Sassonia-Anhalt quasi 1 miliardo di euro del fondo speciale Corona non è utilizzato. Motivi e ridistribuzioni previste in dettaglio.
Sassonia-Anhalt: quasi un miliardo di euro di aiuti Corona rimane inutilizzato!
In Sassonia-Anhalt finora è rimasto inutilizzato quasi 1 miliardo di euro del fondo speciale Corona. Lo ha annunciato il governo regionale, dopo che alla fine di luglio era stato effettivamente versato solo il 47% circa degli 1,97 miliardi di euro stimati. Nei quattro mesi precedenti l'aumento dei deflussi di denaro è stato solo del 4%, il che solleva dubbi sull'efficienza dell'utilizzo dei fondi.
Ci sono molte ragioni per il lento deflusso di fondi. Da un lato sono responsabili le procedure interne e le lunghe procedure di appalto, dall'altro vi è difficoltà nel trovare aziende adatte per attuare le misure pianificate. Il focus del fondo speciale Corona è su circa 60 misure che servono ad attutire le conseguenze della pandemia. Tuttavia, il deflusso di fondi rimane basso, in particolare nei settori della sanità e dell’istruzione.
Arretrati di investimenti nei settori dell’istruzione e della sanità
Per le misure legate alla digitalizzazione nelle scuole sono attualmente disponibili 28,2 milioni di euro, di cui sono stati utilizzati solo circa 11 milioni di euro. Inoltre, i dati mostrano che finora solo 3,3 dei 48,1 milioni di euro sono stati utilizzati per misure edilizie e di attrezzatura resilienti alla pandemia nelle scuole. Anche per quanto riguarda gli investimenti negli ospedali la Sassonia-Anhalt è rimasta indietro: non è stata utilizzata nemmeno la metà dei fondi.
Per quanto riguarda la digitalizzazione dell'amministrazione statale aspettano di essere distribuiti oltre 300 milioni di euro. Il rimborso regolare del fondo speciale Corona dovrebbe iniziare nel 2029, con rimborsi annuali di 100 milioni di euro.
Controversie sulle riallocazioni
Al 30 settembre 2024 erano stati spesi circa 706 milioni di euro dei 2 miliardi di euro del fondo speciale. Si prevede di prelevare fondi da 33 progetti per finanziare la digitalizzazione dell'amministrazione. La ministra del digitale Lydia Hüskens (FDP) sottolinea l'urgente necessità di recuperare il ritardo nella digitalizzazione, mentre la politica dell'opposizione Kristin Heiß (a sinistra) sottolinea che i fondi per la digitalizzazione non dovrebbero essere prelevati dal fondo speciale Corona. I tagli riguardano, tra l’altro, gli investimenti nel settore sanitario (11 milioni di euro), la digitalizzazione delle istituzioni sociali (9,5 milioni di euro) e le misure per affrontare i deficit di apprendimento (19,2 milioni di euro).
Il Ministero delle Finanze difende le riallocazioni previste come necessarie per far avanzare la digitalizzazione. La decisione su queste riallocazioni verrà presa a febbraio, quando verrà approvato il doppio bilancio. Anche la proposta di regolamento di sospendere l’approvazione di importanti riallocazioni del fondo speciale Corona a partire dal 2026 è stata accolta con critiche, in particolare per quanto riguarda la potenziale depotenziamento del Parlamento.
Mentre continuano le discussioni sull’utilizzo dei fondi nel fondo speciale Corona, resta da vedere se la Sassonia-Anhalt riuscirà a recuperare il ritardo nell’utilizzo dei fondi e a raggiungere gli obiettivi fissati nei settori dell’istruzione e della sanità.