La Sassonia-Anhalt progetta un nuovo fondo speciale: cosa significa per noi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro delle Finanze della Sassonia-Anhalt prevede fondi speciali per le infrastrutture utilizzando i fondi federali. Segue il dibattito sul freno all’indebitamento.

La Sassonia-Anhalt progetta un nuovo fondo speciale: cosa significa per noi?

A Magdeburgo sono in corso intensi preparativi per creare un fondo speciale separato per le infrastrutture nella Sassonia-Anhalt. Il Ministero delle Finanze, guidato dal ministro delle Finanze Michael Richter (CDU), prevede di investire denaro federale, il cui importo esatto non è attualmente chiaro, in questo fondo speciale. L'obiettivo è garantire un utilizzo rapido ed efficace dei fondi e quindi migliorare le infrastrutture statali. Richter sottolinea che un fondo speciale offre maggiore flessibilità rispetto a un tradizionale piano di bilancio supplementare.

Al momento però non è possibile determinare l’ammontare dei fondi speciali a disposizione della Sassonia-Anhalt, poiché non è ancora chiaro come verrà distribuito il denaro federale tra i singoli Länder. Tuttavia le finanze statali devono essere attentamente monitorate, poiché quest'anno la Sassonia-Anhalt dovrà fare i conti con perdite significative di entrate fiscali rispetto alle previsioni. Per il 2025 il Ministero delle Finanze prevede entrate per circa 10,036 miliardi di euro, ovvero circa 360 milioni di euro in meno rispetto al doppio progetto di bilancio precedentemente preparato. Nel 2026 è prevista una diminuzione di 596 milioni di euro rispetto ai piani originari.

Discussione sul freno all’indebitamento

In questo contesto il freno all’indebitamento è stato temporaneamente sospeso per le spese superiori all’1% del prodotto interno lordo, che colpiscono in particolare la difesa nazionale. Olaf Meister di ALLIANCE 90/THE GREENS critica gli attuali arretrati di investimenti e chiede che il nuovo debito venga creato solo per le infrastrutture e la neutralità climatica.

Reazioni e sfide politiche

Il ministro regionale Rainer Robra (CDU) ha sottolineato l'urgente necessità di leggi concrete per l'attuazione del freno all'indebitamento. Nel corso del dibattito sono state presentate due modifiche al freno all'indebitamento, tra cui l'ampliamento delle possibilità di indebitamento e un fondo speciale separato di 500 miliardi di euro. Diversi deputati, tra cui il dottor Andreas Schmidt (SPD), hanno chiesto investimenti in settori fondamentali come le infrastrutture e l'istruzione.

Dalla discussione emergono anche le diverse posizioni dei partiti. Così il Dott. ha criticato Jan Moldenhauer (AfD) per l'assunzione di nuovi debiti per l'Ucraina e per l'attuale situazione finanziaria in Germania. Jörg Bernstein (PLR) ha definito il nuovo fondo speciale poco trasparente e ha chiesto priorità chiare. Eva von Angern (Die Linke) si è rivoltata contro la CDU e ha chiesto una politica fiscale ben ponderata e l'imposizione di un'imposta sulla sostanza. Daniel Roi (non affiliato) ha sottolineato che la CDU ha cambiato posizione dopo le elezioni, mentre Stefan Ruland (CDU) ha sottolineato che al bilancio federale mancano 38 miliardi di euro e che i problemi rimangono quindi irrisolti.

Sebbene la discussione nel parlamento regionale abbia suscitato un vivace scambio, alla fine del dibattito non è stata presa alcuna decisione concreta.

Per ulteriori informazioni sulle finanze in Sassonia-Anhalt, visitare stern.de e per i relativi sviluppi politici landtag.sachsen-anhalt.de.