SAP rinuncia per il momento al congedo parentale, l'attuazione da parte del governo federale è ancora in sospeso
Secondo un rapporto di www.golem.de, la società di software SAP ha ritirato il suo progetto di introdurre sei settimane di congedo retribuito per i padri o altri partner dopo la nascita del figlio. Inizialmente questo modello avrebbe dovuto essere implementato a partire dal 2024. SAP ha giustificato ciò con la mancata attuazione dei piani del governo federale. Questa decisione della SAP mette in luce il dibattito sulla compatibilità tra famiglia e lavoro, soprattutto per quanto riguarda il ruolo dei padri nella cura dei neonati. SAP era considerata un pioniere nel settore, ma il ritiro di questi piani potrebbe avere un impatto sulla percezione dell'azienda di apertura verso la famiglia e la socialità...

SAP rinuncia per il momento al congedo parentale, l'attuazione da parte del governo federale è ancora in sospeso
Secondo un rapporto di www.golem.de, la società di software SAP ha ritirato il suo progetto di introdurre sei settimane di congedo retribuito per i padri o altri partner dopo la nascita del figlio. Inizialmente questo modello avrebbe dovuto essere implementato a partire dal 2024. SAP ha giustificato ciò con la mancata attuazione dei piani del governo federale.
Questa decisione della SAP mette in luce il dibattito sulla compatibilità tra famiglia e lavoro, soprattutto per quanto riguarda il ruolo dei padri nella cura dei neonati. SAP era considerata un pioniere nel settore, ma il ritiro di questi piani avrà probabilmente un impatto sulla percezione dell'azienda di apertura verso la famiglia e responsabilità sociale.
Anche la prevista regolamentazione legale di due settimane di pausa retribuita per i partner dopo la nascita di un figlio, proposta dal ministro federale per la famiglia Lisa Paus, potrebbe essere influenzata dalla decisione della SAP. Resta da vedere come reagiranno a questo sviluppo le altre aziende del settore e se adotteranno misure simili a SAP.
Dato che SAP prevede che circa 700-800 dipendenti all'anno accetteranno l'offerta di ferie, anche altre aziende potrebbero riconsiderare i propri piani a misura di famiglia. La decisione di SAP potrebbe quindi innescare una reazione a catena nel settore e indurre le aziende a ripensare le proprie strategie per promuovere l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Leggi l'articolo originale su www.golem.de