Schärding punta al futuro: nuovo budget per l'istruzione e l'energia!
Schärding approva il nuovo budget 2025 per istruzione, infrastrutture ed energie rinnovabili. Maggiori informazioni sui piani finanziari e sui programmi di supporto.
Schärding punta al futuro: nuovo budget per l'istruzione e l'energia!
Nella riunione del consiglio comunale di ieri a Schärding è stato deciso il preventivo per l'anno finanziario 2025. Ciò vale tra l'altro per gli investimenti nell'offensiva di digitalizzazione della scuola elementare e per l'ampio ampliamento delle strutture degli asili nido e dei gruppi per bambini piccoli. All'ordine del giorno figurano anche i lavori di riparazione stradale e il rinnovamento del ponte Herzog Ludwig (ponte Seilergraben). Elementi centrali del bilancio sono anche il potenziamento degli impianti fotovoltaici e la promozione delle energie rinnovabili. L'assessore comunale alle finanze Paul Königsberger sottolinea la garanzia di importanti servizi e le necessarie misure di ristrutturazione rese possibili da questi investimenti.
Un altro aspetto positivo del bilancio è la sicurezza finanziaria del funzionamento del pool cittadino. Schärding è attualmente al terzo anno di compensazione per disagio, il che significa sollievo per la città e i suoi cittadini. Secondo il sindaco Günter Streicher è fondamentale creare buone condizioni quadro e chiede ulteriore sostegno al governo statale e federale per poter realizzare con successo i progetti necessari.
Sostegno e finanziamenti per impianti fotovoltaici
Un'altra parte importante del preventivo riguarda l'ampliamento degli impianti fotovoltaici. Nel 2025 entreranno in vigore nuove regole per la promozione del fotovoltaico, di grande importanza per la transizione energetica e la protezione del clima. I tassi di remunerazione per l'energia solare immessa diminuiscono. Gli impianti più piccoli fino a 10 kWp vengono remunerati a 7,96 centesimi per kWh (immissione parziale) e 12,60 centesimi per kWh (immissione completa). Dai 25 kW in poi è necessaria anche la commercializzazione diretta obbligatoria. Questi sono alcuni dei nuovi requisiti che verranno introdotti nell'ambito del regional-photovoltaik.de essere introdotto.
Programmi di finanziamento locali in città come Friburgo, Berlino, Düsseldorf e Colonia offrono anche sussidi per lo stoccaggio delle batterie, nonché per inquilini e proprietari di appartamenti. Resta allo 0% l'Iva sugli impianti fotovoltaici e sull'accumulo, mentre gli impianti fino a 30 kWp continuano ad essere esenti dall'Irpef. Anche i nuovi sussidi per i costi di investimento per i privati e i programmi speciali di diversi Länder che offrono sussidi elevati forniscono incentivi finanziari.
Con la sua stima per il 2025, la città di Schärding dimostra di essere attivamente impegnata nella promozione delle energie rinnovabili e nel miglioramento delle infrastrutture. Ciò avviene non solo attraverso gli investimenti previsti, ma anche attraverso il sostegno mirato da parte dello Stato. Grazie all'amministrazione comunale e soprattutto al dipartimento delle finanze guidato da Martha Quirchtmaier, è possibile una collaborazione di grande beneficio per la città. Schärding rimarrà quindi anche in futuro un luogo importante per le opportunità educative e lo sviluppo sostenibile.