Cattivo umore: Bad Wurzach è alle prese con un drammatico deficit finanziario!
Stefan Kunz presenta il rapporto finanziario della città di Bad Wurzach, che mostra deficit preoccupanti e diminuzione delle tasse commerciali.
Cattivo umore: Bad Wurzach è alle prese con un drammatico deficit finanziario!
A Bad Wurzach un rapporto finanziario preoccupante mette di cattivo umore l'economia. Stefan Kunz ha presentato in consiglio comunale i risultati del primo trimestre 2025, che indicano notevoli perdite di reddito. In particolare, è allarmante il calo delle entrate fiscali sul commercio di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. La stima del budget per l'imposta sulle imprese per il 2024 ammonta a circa 12,8 milioni di euro, mentre per il 2025 sono previsti solo 8 milioni di euro. Attualmente, tuttavia, le persone sono leggermente al di sopra di questo approccio. Rapporti svevi che la situazione finanziaria consuntiva nel corso dell'anno, soprattutto nel secondo trimestre, resta ancora incerta.
L’attuale stima fiscale di maggio ha ridotto la crescita economica prevista per il 2023 dall’1,1% allo 0% e per il 2024 dall’1,6% all’1,0%. Il deficit di finanziamento nei bilanci comunali è stimato a 24,8 miliardi di euro per il 2024, il deficit più alto dalla riunificazione. In questo contesto, si sottolinea che i risparmi nelle spese correnti sono inevitabili.
Il ruolo della tassa commerciale
La tassa commerciale è una fonte di reddito fondamentale non solo per Bad Wurzach, ma per molti comuni. Secondo la Camera di Commercio e Industria (IHK), questa tassa è particolarmente vulnerabile in tempi economici difficili poiché le entrate diminuiscono mentre la spesa sociale aumenta. A Heidelberg il gettito delle imposte commerciali rappresentava circa il 19% del risultato ordinario nel 2023, a Mannheim il 24,6%. Anche in questo caso le previsioni per il 2024 sono preoccupanti: Mannheim prevede che il risultato ordinario scenderà a 28,6 milioni di euro – 43,9 milioni di euro in meno rispetto a quanto inizialmente previsto. Inoltre, a partire dal 2025 per Mannheim è previsto un deficit di 18 milioni di euro. Lo spiega l'IHK che l’eccessiva dipendenza dalle tasse commerciali mette in pericolo la stabilità finanziaria delle città.
L’aumento dei costi per gli investimenti e la crescita sproporzionata delle spese dei Comuni peggiorano ulteriormente la situazione. La mancanza di riserve contribuisce all’onere finanziario. Anche le decisioni politiche, come il potenziale aumento delle aliquote fiscali sul commercio, potrebbero incidere ulteriormente sull’attrattiva della località. Mentre Mannheim ha escluso aumenti delle tasse per il 2024, Heidelberg sta discutendo misure alternative come una tassa sugli imballaggi.
Alla luce di queste sfide, il presidente dell’IHK Manfred ha messo in guardia contro ulteriori aumenti delle tasse e ha chiesto misure favorevoli alle imprese per stabilizzare in modo sostenibile i bilanci comunali. Il continuo calo delle entrate fiscali sul commercio dimostra che i comuni devono cercare urgentemente soluzioni per tenere sotto controllo la terribile situazione finanziaria.