Scholz contro Merz: chi vincerà il duello televisivo centrale prima delle elezioni?
Il cancelliere Scholz e Merz in un duello televisivo il 21 febbraio 2025: politica migratoria, AfD e prezzi dei prodotti alimentari al centro dell'attenzione.

Scholz contro Merz: chi vincerà il duello televisivo centrale prima delle elezioni?
Il 21 febbraio 2025 ha avuto luogo un duello televisivo decisivo tra il cancelliere Olaf Scholz (SPD) e il leader della CDU Friedrich Merz. L’evento, che ha avuto luogo appena due settimane prima delle elezioni federali del 2025, è considerato un formato importante nella campagna elettorale per convincere gli elettori. Il duello è stato moderato da Marion Horn (foto) e Jan Philipp Burgard (mondo).
Un rapido sondaggio dopo il duello ha mostrato che il 53% degli intervistati vede Merz come il vincitore, mentre il 27% ha preferito Scholz e il 19% non ha saputo nominare un chiaro favorito. Dopo il duello Merz ha dichiarato di non voler collaborare con l’AfD e ha chiesto un “atto di fiducia” nei confronti dell’Unione. Scholz ha invece chiesto a Merz di chiarire che non vuole essere eletto cancelliere dall'AfD.
Argomenti importanti del duello
La discussione ruota in gran parte attorno ai temi della migrazione e dell’AfD. Merz si è espresso a favore di un monitoraggio completo delle minacce islamiste e ha criticato l'eccessiva protezione dei dati. Ha chiesto una svolta in materia di migrazione ed economia e ha sottolineato che firmerà solo un accordo di coalizione che tenga conto di questi punti. Allo stesso tempo ha espresso preoccupazione per la politica migratoria tedesca e ha indicato la Danimarca come esempio positivo. Scholz, nel frattempo, ha sostenuto la deportazione dei criminali nei loro paesi di origine e ha sostenuto una riduzione dell’IVA sui prodotti alimentari.
Per quanto riguarda la questione del denaro dei cittadini, Scholz ha chiesto sanzioni per chi si rifiuta totalmente, mentre Merz ha suggerito di ribattezzarlo "nuova sicurezza di base". Merz ha accusato la coalizione del semaforo per i risultati più alti dei sondaggi dell'AfD e ha espresso fiducia nelle prossime elezioni. Scholz ha sostenuto un processo elettorale democratico.
Entrambi i candidati hanno parlato anche dei colpi personali del destino e del loro stato d'animo attuale in Germania. La moderazione del duello è giunta alla conclusione che dovrebbero seguire ulteriori formati, compreso un round finale con tutti i migliori candidati.
Come il Giornale di Baden Secondo quanto riferito, Scholz ha accusato Merz di "non aver mantenuto la parola data" e di "infrangere un tabù" riguardo al piano in cinque punti sulla migrazione, che l'Unione ha fatto approvare al Bundestag con i voti dell'AfD. Scholz ha espresso preoccupazione per il fatto che Merz possa entrare in una coalizione con l'AfD dopo le elezioni.
Il duello tra Scholz e Merz ha evidenziato le attuali tendenze politiche e ha potenziali implicazioni per le prossime elezioni.
Per maggiori informazioni sul duello potete leggere l'articolo Mercurio leggi.