Schortens in una trappola finanziaria: la tassa distrettuale sale al livello record!
Nel 2025 la città di Schortens dovrà far fronte ad un aumento delle tasse distrettuali e ad un deficit di bilancio di 1,8 milioni di euro.

Schortens in una trappola finanziaria: la tassa distrettuale sale al livello record!
La città di Schortens si trova ad affrontare un notevole onere finanziario dopo che il consiglio distrettuale ha deciso di aumentare la tassa distrettuale. Questa misura fa sì che il deficit di bilancio della città aumenti da circa 992.000 euro a circa 1,8 milioni di euro. Secondo quanto riferito da NWZ in linea L'aumento della tassa distrettuale è di tre punti, per cui l'aliquota sale da 72 a 75 punti. Ogni punto della tassa costa a Schortens circa 270.000 euro.
In totale, la città pagherà al quartiere circa 20 milioni di euro, che rappresentano la voce più importante del bilancio cittadino. Il sindaco Gerhard Böhling ha annunciato che preparerà un bilancio supplementare per ridurre il deficit emergente. Ulteriori oneri finanziari derivano dai fondi necessari per le scuole primarie e dalla ristrutturazione delle caserme dei vigili del fuoco a Schortens e Accum.
Le situazioni finanziarie difficili richiedono supporto
In molti Comuni si prevede un aumento del debito per gli investimenti poiché, nonostante l’aumento dei costi, i compiti obbligatori e volontari dovranno continuare a essere coperti. Un deficit finanziario stimato nel Baden-Württemberg di 13,8 miliardi di euro dimostra quanto sia urgentemente necessario il sostegno del governo statale e federale. Senza questo sostegno, per molti comuni potrebbe essere difficile mantenere la propria capacità di agire.