Studenti a Premnitz: allarmanti lacune di conoscenza nelle finanze e nella carriera!
I giovani del liceo di Premnitz non hanno le conoscenze finanziarie di base. Gli esperti chiedono una migliore educazione al consumo nelle scuole.
Studenti a Premnitz: allarmanti lacune di conoscenza nelle finanze e nella carriera!
Al liceo Premnitz gli studenti stanno per finire la decima elementare. In questo contesto si è svolta una giornata di progetto che ha trattato temi quali alloggio, finanze e assicurazione sanitaria. Si è scoperto che alcuni sedicenni non avevano una conoscenza di base in materia fiscale. Molte persone non sapevano che dovevano pagare le tasse quando facevano acquisti. Ciò che confondeva alcuni giovani era anche il presupposto che in Germania ci fossero solo due compagnie di assicurazione sanitaria.
Paul Dührkopp dell'Havelland Business Juniors ha notato che molti giovani lasciano la scuola senza una conoscenza sufficiente della vita lavorativa. Queste osservazioni sono state confermate da Steffi Amelung, responsabile del dipartimento di formazione professionale della Camera dell'artigianato di Potsdam, la quale ha sottolineato che molti giovani non sono sufficientemente preparati per iniziare la loro carriera. Mancano in particolare le competenze pratiche necessarie per una formazione di successo.
La politica educativa al centro
La Camera dell'artigianato chiede quindi un dibattito sulla politica educativa per preparare meglio i giovani alla vita dopo la scuola. Amelung ha sottolineato che molti studenti non hanno le qualifiche chiave necessarie come la puntualità e la capacità di lavorare in squadra. Il Ministero dell’Istruzione di Potsdam, invece, si sta occupando dell’”educazione del consumatore” nelle scuole, ma l’implementazione del materiale didattico rimane una sfida. Nella materia "Economia-Lavoro-Tecnologia" (WAT) gli studenti apprendono la gestione della casa e l'uso responsabile del denaro, mentre gli studenti della scuola primaria vengono informati su argomenti come contabilità e finanze nelle lezioni materiali.
La presidente dell'IHK Ina Hänsel raccomanda una maggiore attenzione alla vita pratica e alle situazioni professionali nelle scuole. Collaborazioni con aziende regionali e stage possono essere utili per offrire agli studenti una visione realistica del mondo professionale. Al liceo di Premnitz gli studenti hanno frequentato per quattro anni i corsi WAT, nei quali si è discusso anche di tasse, fiere e tirocini professionali. Tuttavia, alcuni studenti hanno mostrato un certo disinteresse durante la giornata del progetto.
Abilità pratiche in primo piano
Per insegnare agli studenti importanti competenze quotidiane, è stato sviluppato un libro per gli studenti incentrato sul tema dell'abitazione. Questo libro copre tutti i passaggi necessari per possedere il tuo primo appartamento in modo completo e strutturato. Sei capitoli offrono informazioni preziose e incarichi di lavoro adattati a diversi livelli. Ciò include argomenti come la ricerca di un appartamento, i colloqui di lavoro, l'affitto di un appartamento e l'organizzazione di un trasloco.
Un altro capitolo importante è dedicato alla gestione della casa e offre istruzioni per l'assistenza domiciliare e la pianificazione del budget. Tali opportunità educative pratiche sono fondamentali per fornire ai giovani le competenze di cui avranno bisogno più avanti nella vita. Nonostante i concetti esistenti, anche l’orientamento delle scuole e degli istituti di formazione deve essere rivisto per offrire ai bambini e ai giovani la migliore preparazione possibile per il loro futuro.