Incidente di sicurezza alla Commerzbank: i criminali addebitano milioni sui conti dei clienti
Secondo un rapporto di www.golem.de, alla Commerzbank si è verificato un incidente di sicurezza in cui i criminali sono riusciti ad addebitare complessivamente decine di milioni di dollari sui conti bancari di oltre 100 clienti. Gli autori del reato avrebbero utilizzato in modo abusivo le Girocard con Maestro, un servizio di carte di debito di Mastercard che consente pagamenti senza contanti all'estero. Tuttavia, Commerzbank ha dichiarato che i clienti interessati non subiranno alcun danno poiché la banca correggerà le prenotazioni. Secondo quanto riferito, la falla di sicurezza è già stata chiusa. Il fornitore di servizi che gestisce le carte Maestro Girocard di Commerzbank ha confermato di essere diventato il bersaglio di un caso di frode riguardante i pagamenti Maestro. La vulnerabilità sfruttata è stata scoperta immediatamente dopo la scoperta dell'attività dannosa...

Incidente di sicurezza alla Commerzbank: i criminali addebitano milioni sui conti dei clienti
Secondo un rapporto di www.golem.de, alla Commerzbank si è verificato un incidente di sicurezza in cui i criminali sono riusciti ad addebitare complessivamente decine di milioni di dollari sui conti bancari di oltre 100 clienti. Gli autori del reato avrebbero utilizzato in modo abusivo le Girocard con Maestro, un servizio di carte di debito di Mastercard che consente pagamenti senza contanti all'estero. Tuttavia, Commerzbank ha dichiarato che i clienti interessati non subiranno alcun danno poiché la banca correggerà le prenotazioni.
Secondo quanto riferito, la falla di sicurezza è già stata chiusa. Il fornitore di servizi che gestisce le carte Maestro Girocard di Commerzbank ha confermato di essere diventato il bersaglio di un caso di frode riguardante i pagamenti Maestro. La vulnerabilità sfruttata è stata chiusa immediatamente dopo la scoperta dell'attività dannosa. Né la Commerzbank né la Bank-Verlag si sono ancora pronunciate sull'importo esatto del danno o sulla questione di chi alla fine coprirà il danno.
Questo non è il primo attacco bancario quest’anno. Targobank è stata anche bersaglio di attività criminali, tentando di accedere ai servizi bancari online di migliaia di clienti. Inoltre, una fuga di dati nel servizio di cambio conto di Majorel ha portato al furto di dati personali di clienti di Deutsche Bank, ING, Comdirect e Postbank.
Come professionista finanziario, è importante sottolineare che tali incidenti di sicurezza non solo minano la fiducia dei clienti nelle banche e nei servizi finanziari, ma hanno anche gravi implicazioni finanziarie. I clienti potrebbero ritirare i propri soldi dalle banche interessate, il che potrebbe portare a una carenza di liquidità per le banche. Inoltre, la perdita di reputazione e le conseguenze legali potrebbero costare caro alle istituzioni colpite. È fondamentale che le banche e i fornitori di servizi finanziari continuino a investire in solidi sistemi di sicurezza per prevenire tali incidenti e mantenere la fiducia dei clienti.
Leggi l'articolo originale su www.golem.de