Azioni Siemens Energy: perdita di valore dopo le notizie sulle garanzie statali e sul finanziamento dei parchi eolici
Secondo un rapporto di www.focus.de, il gruppo DAX Siemens Energy ha perso il 35% del suo valore in un giorno di negoziazione dopo che si è saputo che l'azienda avrebbe voluto richiedere garanzie statali per finanziare i parchi eolici in alto mare. L'aumento dei tassi di interesse ha influito negativamente sulla redditività di questi progetti e Siemens Energy teme che le banche non forniranno più fondi senza garanzie. Questo sviluppo ha portato a speculazioni su una possibile nazionalizzazione della società, che ha lasciato il mercato azionario negativo. Ma l'esperto di borsa Markus Voss del team "René vuole rendimenti" è del parere che la penalizzazione azionaria sia ingiustificata e che le opportunità di prezzo ...

Azioni Siemens Energy: perdita di valore dopo le notizie sulle garanzie statali e sul finanziamento dei parchi eolici
Secondo un rapporto di www.focus.de, il gruppo DAX Siemens Energy ha perso il 35% del suo valore in un giorno di negoziazione dopo che si è saputo che l'azienda avrebbe voluto richiedere garanzie statali per finanziare i parchi eolici in alto mare. L'aumento dei tassi di interesse ha influito negativamente sulla redditività di questi progetti e Siemens Energy teme che le banche non forniranno più fondi senza garanzie.
Questo sviluppo ha portato a speculazioni su una possibile nazionalizzazione della società, che ha lasciato il mercato azionario negativo. Ma l'esperto di borsa Markus Voss del team "René vuole rendimenti" è del parere che la penalizzazione azionaria sia ingiustificata e che ci siano ancora opportunità di prezzo.
Siemens Energy comprende l'ex attività di centrali elettriche del gruppo Siemens, compresa la costruzione e manutenzione di turbine a gas e a vapore e il produttore di turbine eoliche Gamesa. I problemi dell'azienda sono causati principalmente da Siemens Gamesa. Alla fine di giugno si era già verificato un crollo del corso delle azioni quando sono emersi i problemi riguardanti Siemens Gamesa. Il Gruppo Siemens continua a possedere il 25,1% delle azioni di Siemens Energy.
È importante analizzare il possibile impatto di questi sviluppi sul mercato finanziario e sul settore finanziario. La perdita del 35% del valore delle azioni in un giorno di negoziazione è significativa e potrebbe incidere sulla fiducia degli investitori nella società. Potrebbe anche avere un impatto sull’intero DAX, poiché Siemens Energy è una società importante nell’indice. Inoltre esiste la possibilità che anche altre aziende del settore energetico siano colpite dall'aumento dei tassi di interesse e abbiano difficoltà a finanziare progetti.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione di Siemens Energy e se l'azienda sarà in grado di assicurarsi il finanziamento. La nazionalizzazione potrebbe essere una possibile soluzione per affrontare i problemi dell'azienda, ma porrebbe anche ulteriori domande e incertezze. Gli investitori e gli esperti finanziari dovrebbero monitorare da vicino gli sviluppi e prendere decisioni sulla base di informazioni fondate.
Fonte: secondo un rapporto di www.focus.de
Leggi l'articolo originale su www.focus.de