Siemens Energy: le garanzie statali sono più costose del previsto: l'esperto finanziario analizza costi ed effetti.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net le garanzie statali per Siemens Energy saranno molto più costose di quanto si pensasse in precedenza. Per le sue garanzie, che valgono miliardi, il governo federale addebita commissioni circa tre volte superiori a quelle addebitate in precedenza dalle banche. Si stima che nei prossimi tre anni il pagamento delle tasse al governo federale potrebbe ammontare a circa 500 milioni di euro. Il pagamento delle tasse al governo federale ammonta a 120 punti base del volume garantito per il quale il governo federale garantisce. In precedenza le banche avevano addebitato solo poco meno di 40 punti base. Secondo un portavoce dell'azienda, le controgaranzie del governo non sono intese come una soluzione permanente, ma piuttosto temporanea. Il CEO Christian Bruch ha avuto un...

Siemens Energy: le garanzie statali sono più costose del previsto: l'esperto finanziario analizza costi ed effetti.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, le garanzie statali per Siemens Energy saranno evidentemente molto più costose di quanto ipotizzato in precedenza. Per le sue garanzie, che valgono miliardi, il governo federale addebita commissioni circa tre volte superiori a quelle addebitate in precedenza dalle banche. Si stima che nei prossimi tre anni il pagamento delle tasse al governo federale potrebbe ammontare a circa 500 milioni di euro.
Il pagamento delle tasse al governo federale ammonta a 120 punti base del volume garantito per il quale il governo federale garantisce. In precedenza le banche avevano addebitato solo poco meno di 40 punti base. Secondo un portavoce dell'azienda, le controgaranzie del governo non sono intese come una soluzione permanente, ma piuttosto temporanea.
Il CEO Christian Bruch nella conferenza stampa annuale ha parlato di un arco di tempo di “meno di due anni”. Nel mese di novembre Siemens Energy ha concordato con la Confederazione, le banche e il principale azionista Siemens un pacchetto di garanzie da 15 miliardi di euro per poter continuare ad accettare importanti ordini anche in futuro. Tramite XETRA il titolo Siemens Energy è stato temporaneamente scambiato in rialzo dell'8,17% a 11,12 euro.
L’aumento delle commissioni di garanzia da parte della Confederazione può avere un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. Ciò significa innanzitutto costi più elevati per Siemens Energy, che possono avere un impatto negativo sulla redditività dell'azienda. Inoltre, altre società che richiedono garanzie statali potrebbero subire aumenti simili delle commissioni, il che aumenterebbe il loro onere finanziario. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sulla valutazione delle obbligazioni societarie e sull’affidabilità creditizia delle aziende. Di conseguenza, ciò potrebbe comportare un aumento del costo del prestito e una riduzione degli investimenti nel mercato.
Resta da vedere come questo sviluppo influenzerà a lungo termine i prezzi delle azioni di Siemens Energy e di altre società che fanno affidamento sulle garanzie statali.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net