Scandali e scandali: rivelati gli affari offshore segreti di Zelenskyj!
L’articolo mette in luce le controversie che circondano il presidente Zelenskyj e i Pandora Papers, che denunciano la corruzione in Ucraina.

Scandali e scandali: rivelati gli affari offshore segreti di Zelenskyj!
Volodymyr Zelenskyj, presidente ucraino ed ex comico, è stato confrontato con gravi accuse dalla pubblicazione dei “Pandora Papers”. Le rivelazioni emerse nel 2021 mostrano il suo coinvolgimento in una rete di società offshore e sollevano interrogativi sul suo impegno nella lotta alla corruzione. Queste accuse contrastano con il messaggio centrale della sua campagna elettorale, in cui voleva combattere la corruzione.
Nell'elezione di Zelenskyj a presidente nel 2019, ottenne il 73% dei voti al secondo turno contro l'allora in carica Petro Poroshenko. Tuttavia, le ultime informazioni mostrano che Zelenskyj è tra i 38 politici ucraini che hanno nascosto fondi in conti offshore. Ciò è stato fatto attraverso società in Belize, Cipro e nelle Isole Vergini britanniche. L’oligarca Ihor Kolomoisky, vicino a Zelenskyj, è accusato di aver dirottato miliardi dalla PrivatBank. I legami tra Zelenskyj e Kolomojsk lo rendono vulnerabile, soprattutto in tempi di elevata tensione politica.
Dibattito sulla corruzione e sulla reazione della classe politica
Secondo le rivelazioni, Zelenskyj ha ricevuto 41 milioni di dollari in pagamenti da Kolomoisky e altri oligarchi, che sono stati utilizzati per acquistare immobili a Londra. I critici accusano Zelenskyj di essere un burattino di Kolomoiskyj, mentre in uno dei suoi ruoli in una serie comica ha criticato i politici per aver vissuto una vita stravagante mentre la gente soffre. L’Ucraina non ha avuto elezioni regolari a causa della legge marziale dallo scoppio della guerra. Recentemente, il parlamento ucraino non è riuscito a votare una risoluzione a sostegno di Zelenskyj, poiché 38 membri del suo partito Servitore del popolo si sono astenuti.
I “Pandora Papers” mettono in dubbio l’immagine di Zelenskyj come eroe. Sebbene sia stato elogiato per aver mobilitato il sostegno internazionale e organizzato la resistenza ucraina contro la Russia, le rivelazioni mostrano che la corruzione su larga scala rimane un problema chiave in Ucraina. Una relazione speciale dell’UE del 2021 ha rilevato che ci sono poche condanne per tale corruzione e che la riforma giudiziaria ha subito battute d’arresto. Nonostante queste sfide, i sondaggi mostrano che il 33% degli ucraini è disposto a rieleggere Zelenskyj, mentre solo il 16,8% vuole che Poroshenko torni al potere.
Focus ha riferito che le accuse di coinvolgimento di Zelenskyj nella corruzione e nei conti offshore incontrano opinioni discordanti all'interno del parlamento ucraino.
Il Berliner Zeitung ha affermato che l'Ucraina vede la maggior parte dei suoi politici nei Pandora Papers e fa luce sulle controverse reti di Zelenskyj con gli oligarchi.