Obbligo solare dal 2025: la NRW punta molto sull'energia verde per i nuovi edifici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2025 i nuovi edifici residenziali nel Nord Reno-Westfalia dovranno installare impianti solari. Scopri i dettagli sull'obbligo solare e i suoi aspetti economici.

Ab 2025 müssen neue Wohnhäuser in NRW Solaranlagen installieren. Erfahren Sie die Details zur Solarpflicht und deren wirtschaftliche Aspekte.
Dal 2025 i nuovi edifici residenziali nel Nord Reno-Westfalia dovranno installare impianti solari. Scopri i dettagli sull'obbligo solare e i suoi aspetti economici.

Obbligo solare dal 2025: la NRW punta molto sull'energia verde per i nuovi edifici!

Dal 1° gennaio 2025 i nuovi edifici residenziali nella Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW) dovranno essere dotati di impianti solari. Questo fa parte di un nuovo regolamento che il governo statale vede come un passo importante nella promozione delle energie rinnovabili. Gli edifici residenziali di nuova costruzione devono coprire almeno il 30% della superficie del tetto con moduli fotovoltaici Ruhr24 segnalato.

Tra il 2020 e il 2023 nella Renania settentrionale-Vestfalia sono state realizzate in media 15.600 nuove costruzioni residenziali all’anno. Il governo prevede che i nuovi impianti solari genereranno una produzione aggiuntiva compresa tra 130 e 270 megawatt all'anno. Un tipico impianto solare su una casa unifamiliare ha una capacità di circa 10 kilowatt. Bisogna tenere conto anche degli edifici esistenti: l’obbligo solare vale anche per i tetti che verranno sostituiti dal 2026 in poi. Tuttavia, ciò vale solo per le aree idonee che non dispongono di finestre o di forti ombreggiature.

Sviluppi attesi nell'uso solare

All’inizio di novembre 2023 nella Renania Settentrionale-Vestfalia sono stati installati impianti fotovoltaici con una potenza totale di oltre 11.500 megawatt. Inoltre, entro la fine del 2024 potrebbero essere aggiunti altri 2.200 megawatt. Il governo regionale prevede di raggiungere una capacità di almeno 21.000 megawatt entro il 2030, con la possibilità di espansione fino a 27.000 megawatt in condizioni ottimali. Inoltre, andrebbe intensificato l’utilizzo degli spazi aperti per gli impianti solari.

Dal punto di vista economico gli impianti fotovoltaici mostrano che solitamente si ammortizzano entro 15-20 anni. Tuttavia, gli elevati costi di installazione, i bassi rendimenti dovuti all’ombreggiamento o all’orientamento sfavorevole del tetto nonché il calo dei prezzi dell’elettricità possono prolungare il periodo di ammortamento. Anche il proprio fabbisogno energetico gioca un ruolo: un maggiore consumo di elettricità porta a maggiori vantaggi attraverso l'uso proprio dell'impianto solare, ad es Proprietà della casa NRW note. Nonostante queste sfide, gli impianti fotovoltaici sono spesso considerati un investimento utile, soprattutto perché i prezzi sono relativamente bassi e le tariffe incentivanti per l’elettricità in eccesso sono state migliorate nel 2023.