Il risparmio è in forte espansione: in termini di depositi, i clienti privati sovraperformano le aziende!
La clientela privata aumenta i depositi presso le banche mentre diminuiscono quelli aziendali. I tassi di interesse variano: tendenze e sviluppi attuali.
Il risparmio è in forte espansione: in termini di depositi, i clienti privati sovraperformano le aziende!
L'attuale panorama finanziario in Vietnam mostra un notevole aumento dei depositi dei privati presso gli istituti di credito, raggiungendo i 7.366 trilioni di VND entro la fine di febbraio 2025. Ciò rappresenta un aumento del 4,26% rispetto alla fine del 2024. Nello stesso periodo, i depositi a risparmio hanno registrato un aumento di 178.000 miliardi di VND rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e di 301.000 miliardi di VND rispetto alla fine del 2024. Ciò mostra uno sviluppo positivo per il tasso di risparmio privato nel paese, mentre i depositi delle organizzazioni economiche sono diminuiti per il secondo mese consecutivo. vietnam.vn.
I depositi correnti delle organizzazioni economiche ammontano a 7.362 trilioni di VND, in calo del 3,98% rispetto alla fine dello scorso anno. I depositi delle organizzazioni economiche sono diminuiti di 71.000 miliardi di VND a febbraio e di un totale di 305.000 miliardi di VND nei primi due mesi del 2025. Al contrario, i depositi dei clienti privati ora superano ufficialmente quelli delle organizzazioni economiche, segnando un nuovo capitolo nel panorama del risparmio del Paese.
Aumento dei tassi di interesse sul risparmio e requisiti di politica monetaria
A seguito di questi sviluppi, molte banche hanno aumentato i tassi sui depositi a oltre il 6% annuo a febbraio. I tassi di interesse variano a seconda della durata e delle dimensioni della banca: per i depositi a termine a 3 mesi sono compresi tra il 3,5% e il 4,6% all'anno, per quelli a 6 mesi sono tra il 4,8% e il 5,9% all'anno e per i depositi a risparmio a 12 mesi arrivano fino al 7,7% all'anno.
Dalla fine di febbraio, tuttavia, il governo e la Banca statale hanno emanato nuove linee guida che impongono alle banche commerciali di ridurre i tassi sui depositi. Ciò ha portato 29 banche a tagliare i tassi dallo 0,3% all’1,3% all’anno tra marzo e oggi. Il dottor Chau Dinh Linh dell'Università bancaria di Ho Chi Minh City ha spiegato che l'orientamento della politica monetaria della banca statale è mirato a mantenere bassi i tassi di interesse. L’obiettivo è contribuire a sostenere le imprese e l’economia dopo la pandemia di Covid-19 e altre crisi.
Andamenti dei tassi di interesse da una prospettiva europea
In un contesto europeo più ampio, l’analisi dei dati della Banca Centrale Europea (BCE) mostra che i tassi sui depositi presso la banca centrale sono cambiati in modo significativo dal 1999. La BCE ha modificato la sua politica dei tassi di interesse negli ultimi anni, il che ha influenzato anche le strategie di risparmio dei residenti nei paesi della zona euro. Questo sviluppo, pubblicato il 23 aprile 2025 su Statista, mostra i cambiamenti dinamici nell’ambiente monetario e la loro influenza sul comportamento di risparmio [Statista ].
Nel complesso, l’aumento dei risparmi e gli aggiustamenti dei tassi di interesse riflettono l’incertezza finanziaria e il desiderio delle persone di tenere i propri soldi al sicuro in attesa di migliori opportunità di investimento.