Altezze sportive: la scuola Julius Leber festeggia il nuovo palazzetto dello sport!
Il 5 luglio 2025 sono stati inaugurati solennemente il nuovo palazzetto dello sport della Scuola Julius Leber di Schnelsen e la rinnovata sala da tre campi.
Altezze sportive: la scuola Julius Leber festeggia il nuovo palazzetto dello sport!
Il 5 luglio 2025 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo palazzetto dello sport inclusivo della scuola Julius Leber di Schnelsen, dopo una fase di costruzione durata quasi due anni. I festeggiamenti si sono svolti nell'ambito di una grande festa scolastica e delle Olimpiadi sportive, alle quali hanno preso parte 1.700 studenti in 20 discipline in 60 stazioni.
Il palazzetto dello sport di nuova costruzione è stato progettato appositamente per gli sport su sedia a rotelle e comprende tre spogliatoi accessibili ai disabili, un'area di deposito per sedie a rotelle, nonché canestri da basket regolabili in altezza e una porta motorizzata per la sala attrezzi. Inoltre è stata ristrutturata la vecchia sala a tre campi, rendendola nuovamente fruibile.
Ristrutturazione e costi
I costi complessivi per la nuova costruzione e la ristrutturazione ammontano a circa 7,5 milioni di euro. Durante il periodo di costruzione sono stati affittati sette palazzetti dello sport esterni nel quartiere per garantire che gli studenti potessero continuare a praticare sport. La ristrutturazione della Dreifeldhalle comprendeva diverse misure, tra cui:
- Neue Schallisolierung
- Neuer Boden
- Drei neue Umkleidekabinen
- Größere Geräteräume
- Sicherer Prallschutz
La sala da tre campi è stata trasformata anche in una sala speciale per il basket in carrozzina, che promuove ulteriormente l'inclusione negli sport scolastici. È interessante notare che la nuova sala a campo unico è stata collegata alla rinnovata sala a tre campi, in modo che siano disponibili complessivamente cinque aree sportive a tutti gli effetti, in grado di accogliere il gran numero di studenti.
Impegno e responsabilità sociale
Durante la fase di costruzione sono stati raccolti 34.000 euro attraverso raccolte fondi. Nell'ambito della celebrazione il preside Bulicke ha donato assegni per un totale di circa 10.000 euro a diverse organizzazioni, tra cui all'Hamburger Tafel, al Plan International e all'ospizio infantile Sternenbrücke. Un terzo della donazione va al fondo della classe, mentre un altro terzo va all'associazione scolastica.
La celebrazione dell'anniversario e i lavori di ristrutturazione del palazzetto dello sport a tre campi dimostrano l'impegno delle istituzioni educative della regione nella creazione di impianti sportivi moderni e inclusivi. Questi sviluppi aiutano a garantire che gli studenti di tutte le abilità possano essere supportati in modo ottimale. Inoltre, un altro progetto, la modernizzazione completa del palazzetto dello sport a tre campi presso il centro scolastico di Barßel, mostra quanto sia importante creare strutture sportive inclusive ed energeticamente moderne, a disposizione sia delle scuole che dei club. mro.de riferisce che qui sono stati presi in considerazione gli aspetti energetici per creare un'atmosfera luminosa e invitante.
Questa tendenza verso impianti sportivi moderni è fondamentale per promuovere lo sport scolastico e la comunità nella regione.