Aumento delle tasse sulla proprietà? Il rimborso di Rosbach sconvolge i cittadini!
Rosbach rischia rimborsi fiscali per oltre 3 milioni di euro. Aumento dell'imposta sulla proprietà in discussione. Sviluppi attuali nel 2025.

Aumento delle tasse sulla proprietà? Il rimborso di Rosbach sconvolge i cittadini!
La città di Rosbach si trova ad affrontare un enorme onere finanziario perché è stata costretta a rimborsare oltre 1,5 milioni di euro di tasse commerciali per gli anni dal 1998 al 2003. Questa somma potrebbe raggiungere circa 3 milioni di euro con gli interessi FNP riportato. Il tribunale tributario ha stabilito che una grande azienda, presumibilmente il maggiore contribuente della città, discuteva da anni con l'autorità fiscale su questo rimborso.
Questo obbligo di rimborso ha un impatto diretto sul bilancio della città. Il sindaco Steffen Maar (indipendente) ha dichiarato di non vedere la necessità di un aumento anticipato dell'imposta sugli immobili B. Il bilancio per il 2025 è stato approvato con i voti di CDU, Verdi ed Elettori Liberi e rimane al 429% dell'imposta sugli immobili B. SPD, “stimme” e FDP hanno respinto il bilancio e hanno chiesto un'immediata considerazione del rimborso nel bilancio.
Potenziali aumenti delle tasse sulla proprietà e misure di austerità
Nel peggiore dei casi, l’imposta fondiaria potrebbe dover essere aumentata di 540 punti percentuali. Per finanziare il rimborso, è stato deciso il cosiddetto “metodo del salvadanaio”, in cui i servizi comunali avrebbero rimborsato un prestito e trasferito gli utili al bilancio centrale. Il magistrato dovrebbe anche chiarire se sia possibile estendere il rimborso fiscale con l'azienda.
Per alleggerire il bilancio si sta discutendo anche della vendita di immobili, compreso il Municipio della Città Vecchia. La SPD ha chiesto che il rinnovamento del Municipio della Città Vecchia fosse escluso dal programma di investimenti e che fosse data priorità alla vendita, ma non ha ottenuto la maggioranza. L'amministrazione intende concentrarsi sulla vendita del Municipio vecchio e rinviare per il momento la ricerca di un inquilino.
Ulteriori informazioni sulle imposte sugli immobili e sulle sentenze attuali sono reperibili all'indirizzo grundsteuer-digital.de.